Magazine RDS

Addio a Remo Girone, il celebre Tano Cariddi de La Piovra


Si è spento improvvisamente nella sua casa di Monaco l’attore Remo Girone, celebre soprattutto per aver interpretato Gaetano “Tano” Cariddi nella serie televisiva La Piovra. L’attore aveva 76 anni.


Nato il 1° dicembre 1948 ad Asmara da genitori italiani, Remo Girone tornò in Italia durante l’adolescenza e iniziò la sua esperienza nel teatro.


Il ruolo che lo rese iconico: Tano Cariddi


Il nome di Remo Girone è indissolubilmente legato a La Piovra, lo sceneggiato di grande successo che ha catturato il pubblico italiano. Nel 1987 entrò nel cast della terza stagione interpretando un villain complesso che restò presente fino alla settima stagione.


Il suo Cariddi è spesso ricordato come uno dei personaggi più memorabili del panorama televisivo italiano per la capacità di Remo Girone di dare profondità anche al “cattivo”.


La carriera teatrale, cinematografica e televisiva


Benché la TV lo rendesse conosciuto al grande pubblico, Girone non rinunciò mai al palco e al cinema. Partecipò a numerosi sceneggiati televisivi come Lo scialo, Una vittoria, Dalla notte all’alba, Fantaghirò 5, Questa è la mia terra e molti altri. Al cinema, interpretò ruoli diversi e versatili: da Marco Bellocchio ne Il gabbiano, fino a interpretare Enzo Ferrari in Le Mans – La grande sfida.