È in discussione in Parlamento un nuovo Codice della Strada che prevede norme più severe per coloro che abbandonano gli animali in strada. Un emendamento che prevede l’applicazione delle pene previste per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime.
Che cosa prevede il nuovo Codice della Strada
“Tolleranza zero contro chi abbandona il proprio animale, soprattutto se poi si verifica un incidente stradale con morti o feriti. In questo caso il responsabile rischierebbe fino a sette anni di carcere, laddove l’abbandono avvenga in strada con la conseguenza di causare vittime o feriti”. Questo è nel dettaglio quanto prevede il nuovo Codice in discussione.
Oltre questo si aggiungono le cosiddette pene accessorie; a chi abbandona un animale causando incidenti si aggiungono la sospensione della patente o la sua revoca in proporzione alla gravità del fatto compiuto.
Per fare chiarezza: l’emendamento non prevede 7 anni di carcere a chi abbandona gli animali in strada, ma questo avviene solo nel caso in cui l’abbandono causa un incidente mortale.
Ad oggi il Codice della Strada prevede per coloro che abbandonano un animale in strada un anno di carcere e una multa che va da 1.000 a 10.000 euro.
Intanto la norma è in discussione e verrà applicata solo se verrà approvata.
Foto: iStock.