La fotografia è un’arte ma quando viene abbinata ai corpi celesti, prende un’aura mistica e si trasforma in qualcosa di più. È quello che è successo di recente all’astrofotografo Andrew McCarty, che ha scattato una foto unica nel suo genere. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come è stato realizzato lo scatto.
Un’impresa studiata nei minimi dettagli
McCarty è specializzato nella fotografia del Sole, protagonista della fotografia insieme a un paracadutista, Gabriel C. Brown, che oltre a lanciarsi da un aereo in quota è anche musicista e YouTuber. Dopo aver impiegato settimane a pianificare nei minimi dettagli l’impresa, ci sono voluti comunque sei tentativi per raggiungere lo scatto perfetto.
La foto, intitolata “La caduta di Icaro” ritrae Gabriel in caduta libera nel vuoto, negli istanti che precedono l’apertura del paracadute. Fino a qui niente di nuovo, ma il vero protagonista che rende lo scatto unico è il Sole, ripreso sullo sfondo come solo un astrofotografo specializzato come McCarty poteva fare. Il Sole sembra un quadro impressionista e ritrae l’energia viva che si muove all’interno della nostra stella.
La difficoltà dello scatto sta nel poco spazio a disposizione per poter allineare paracadutista e Sole nell’inquadratura perfetta, con l’obiettivo che ha una visione limitata. Non è stato facile seguire il velivolo in volo ma alla fine i due sono riusciti nell’impresa, che l’astrofotografo ha commentato così:
“Il mio amico Gabe è salito su un paramotore, attentamente coordinato per allinearsi con il Sole. Al momento giusto, l’ho fatto saltare mentre il pilota volava fuori dall’inquadratura, lasciandoci con questa foto assurda”.