Per Stefano De Martino potrebbe arrivare una svolta di carriera importante.
L’indiscrezione è stata diffusa in queste ore dal settimanale Oggi. La Rai starebbe pensando a una strategia piuttosto singolare per combattere la supremazia di Gerry Scotti. Come fare? Riducendo Stefano De Martino.
Pare che in futuro si registreranno meno puntate di Affari Tuoi, che verrà poi alternato con un nuovo programma pensato appositamente per l’access prime time. Sembrerebbe una sorta di “penitenza” per Stefano De Martino, per il fatto che non è mai praticamente riuscito a battere la concorrenza. Questa settimana, ad esempio, c’è stato uno dei distacchi più netti: l’accoppiata Samira Lui–Gerry Scotti ha fatto addirittura il 27,1% di share, mentre De Martino si è dovuto accontentare del 21,7%.
Il futuro di Stefano De Martino: punizione o promozione?
In realtà potrebbe essere un modo per tutelarlo, confermandolo come l’uomo di punta della rete. Secondo molti, la Rai vede in Stefano De Martino il diretto successore di Carlo Conti al prossimo Festival di Sanremo. Per quanto non riesca a superare Gerry Scotti, gli ascolti che continua a fare ogni sera sono comunque ottimi. Lo stesso rivale gliene ha dato atto, ricordando che una sfida così accesa in TV non la si vedeva da decenni.
Sulla lunga durata, però, questo tipo di confronto con Scotti, che ha tutto un altro tipo di esperienza alle sue spalle, potrebbe logorare l’immagine del conduttore.
Ovviamente si tratta di indiscrezioni ma, se venissero confermate, comunicherebbero non solo un segnale di fiducia importante nei confronti del conduttore, ma anche che la narrazione sul clima di terrore che si respirava nell’azienda pubblica nei confronti dei successi di Mediaset era fin troppo esagerata.
Sarebbe una scelta lungimirante, mirata a costruire una nuova stagione di conduttori e a innescare un ricambio generazionale necessario.