Magazine RDS

Dopo Shrek 5, confermato ufficialmente lo spin-off su Ciuchino: data d’uscita, trama e cosa aspettarci


L’universo di Shrek si espande ancora. Dopo l’annuncio ufficiale del quinto capitolo della saga animata, arriva la conferma che anche Ciuchino, l’amatissimo asino parlante doppiato da Eddie Murphy, avrà un film tutto suo. Una notizia che vi avevamo già accennato 1 anno fa e che ora, dopo la conferma ufficiale, ha già mandato in visibilio i fan di uno dei personaggi più iconici e divertenti del franchise.


A rivelarlo è stato proprio Murphy, durante il tour promozionale del suo nuovo film The Pickup: “Siamo ancora in cabina di regia e, letteralmente, stiamo ancora facendo Shrek. Inizieremo a settembre con Ciuchino, stiamo facendo un Ciuchino uno che uscirà tra tre anni. Ma siamo a circa due anni da Shrek 5”, ha detto l’attore in un’intervista a Screenrant.


Quando uscirà il film su Ciuchino?


Secondo quanto dichiarato da Murphy, le sessioni di doppiaggio inizieranno a settembre 2025, mentre l’uscita del film è prevista per il 2028. Si tratta quindi di un progetto che, proprio come accaduto per Il Gatto con gli Stivali, vivrà di luce propria, con una trama completamente dedicata a Donkey (questo il nome originale del personaggio).


Di cosa parlerà lo spin-off?


Sebbene non siano ancora stati rivelati molti dettagli sulla trama, Eddie Murphy ha anticipato che il film sarà incentrato sulla “piccola storia” di Ciuchino, con la moglie drago e i loro figli, creature metà drago e metà asino: un mix perfetto per nuove avventure esilaranti e scene memorabili. “Hanno scritto una storia divertente”, ha aggiunto l’attore.


Intanto, Shrek 5 ha già una data


Parallelamente, i lavori su Shrek 5 sono a buon punto (nonostante accese polemiche per l’aspetto rinnovato dei protagonisti). Eddie Murphy ha rivelato di essere al lavoro sul doppiaggio da circa due anni, e il film è atteso per dicembre 2026 nei cinema statunitensi e canadesi. Oltre ai volti storici del franchise – Mike Myers, Cameron Diaz e lo stesso Murphy – è stato annunciato anche l’ingresso di Zendaya, che darà voce a Felicia, la figlia adolescente di Shrek e Fiona.


Il successo continua, 20 anni dopo


A oltre vent’anni dall’uscita del primo film, Shrek si conferma uno dei franchise più longevi e amati del panorama animato. L’annuncio dello spin-off su Ciuchino arriva sull’onda del successo de Il Gatto con gli Stivali 2: L’ultimo desiderio, uscito nel 2022 e capace di conquistare pubblico e critica. Un chiaro segnale che i personaggi secondari della saga sono ormai pronti a prendersi la scena.