La rivista del British Film Institute Sight & Sound ha invitato 480 registi da tutto il mondo a votare i cento migliori film di sempre. In questa speciale lista spicca un film italiano come miglior western della storia del cinema.
Nella top 10 anche un film italiano
Il miglior film in assoluto è 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, ma non mancano anche i film italiani: nelle prime dieci posizioni c’è Otto e mezzo di Federico Fellini. Un po’ più staccati in classifica altri due suoi titoli, La dolce vita e La strada, poi La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo e L’avventura di Michelangelo Antonioni. Sono stati votati anche altri registi italiani: Pupi Avati, Alice Rohrwacher e Luca Guadagnino.
Il western italiano che domina la classifica
Merita una menzione d’onore C’era una volta il West, il capolavoro diretto da Sergio Leone: è infatti il primo dei titoli western presenti nella classifica. Questo lo rende il miglior film del suo genere. Uscito nel 1968, è accompagnato dalla colonna sonora di Ennio Morricone, che rende ancora più avvincente ciascun protagonista affidandogli un tema musicale unico.
Il film vede tra i protagonisti Claudia Cardinale, Henry Fonda, Jason Robards e Charles Bronson. La rivista britannica Sight & Sound cita “il celebre prologo, magistrale e dilatato, in cui un gruppo di uomini armati attende l’arrivo del treno di mezzogiorno, così come le lente e tese sequenze del duello finale, rese ancora più avvincenti dalla regia di Leone”.
Foto: Wikimedia