Sono iniziate le riprese del sequel del film colossal La passione di Cristo di Mel Gibson. Dopo oltre vent’anni, gli studi di Cinecittà saranno ancora protagonisti per La resurrezione di Cristo, il film che dovrebbe uscire in due parti nel 2027. Il regista ha deciso di cambiare completamente il cast, nel quale ci saranno diversi attori italiani.
Il nuovo cast e la scelta del cambiamento
Nel ruolo di Maria, nel primo film interpretato da Maia Morgenstern, ci sarà l’attrice italiana Kasia Smutniak. Gli altri due italiani presenti nel film saranno Pier Luigi Pasino, che interpreterà Pietro, e nelle vesti di Ponzio Pilato ci sarà Riccardo Scamarcio. Confermata anche la partecipazione di Rupert Everett. L’attore britannico avrà un ruolo significativo in una piccola parte che ancora non è stata svelata.
Per sostituire Monica Bellucci nei panni di Maria Maddalena ci sarà l’attrice cubana Mariela Garriga. Gesù, invece, sarà interpretato da Jaakko Ohtonen, che rimpiazzerà Jim Caviezel. Per poter mantenere gli attori originali, come si legge su Variety, sarebbero serviti degli effetti digitali molto costosi che, attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche, avrebbero potuto ringiovanire i protagonisti della Passione.
La scelta di dividere il film in due parti, oltre che per motivi economici, è stata ispirata dal trascorrere dei tre giorni tra la morte di Gesù, il Venerdì Santo, e la sua resurrezione appunto tre giorni dopo. Questa decisione permette di approfondire meglio gli eventi e i personaggi, dando al pubblico una visione più completa e intensa della storia.