Magazine RDS

Amsterdam investe in scale per salvare i gatti dai canali


Dopo aver visionato il buon esito del progetto della vicina Amersfoort, comune poco distante dalla capitale olandese, dove sono state installate 300 piccole scale sui bordi dei canali per impedire l’annegamento di animali, anche Amsterdam ha deciso di investire in un progetto simile, ma dalla portata decisamente maggiore.


Il progetto di Amsterdam: 100.000 euro per salvare gli animali dai canali


Il progetto della capitale olandese prevederà infatti un investimento di 100.000 euro per installare delle scale di legno sui bordi dei canali, per poter salvare gatti o altri piccoli animali che accidentalmente cadessero nelle acque di Amsterdam. Fondamentale per il progetto sarà la collaborazione con un’azienda no-profit.


Quest’ultima, insieme al comune, provvederà a studiare lungo i percorsi dei canali i punti migliori dove installare le scale, per individuare i luoghi in cui è più difficile uscire dall’acqua, in modo da assicurare l’installazione dove serve realmente. Il progetto era già stato più volte ipotizzato in passato, ma ora, finalmente, grazie al budget inutilizzato per la protezione della fauna della città, sarà realizzato.


Inoltre, la presenza di questi dispositivi contribuirà a diminuire anche la statistica riguardante gli incidenti umani. Gli esperti sottolineano come i gatti si stanchino presto e che il peso del pelo bagnato aumenti il rischio di annegamento. Il progetto è una testimonianza di come la pianificazione e l’intervento mirato possano aumentare la tutela degli animali e migliorare la sicurezza urbana.







Foto: iStock