Uno spettacolo emozionante tra le onde del Tirreno: un branco di oltre 50 delfini comuni (Delphinus delphis) è stato avvistato e filmato nelle acque tra lo Scoglio d’Africa – un isolotto dell’Arcipelago Toscano situato a ovest di Montecristo – e la Corsica. Le immagini, condivise dal Centro Ricerca Cetacei e pubblicate anche da La Zampa, mostrano decine di esemplari che nuotano in sincronia, regalando uno scenario mozzafiato.
Il video del gruppo di delfini al largo della Toscana: una buona notizia per il Mediterraneo
“Questo avvistamento segue quello da circa 12 individui del 2024 e la segnalazione video di oltre 20 individui tra Isola d’Elba e Punta Ala, sempre 2024. Non c’è che gioire per il ritorno di questa specie che fino a 10 anni fa era data quasi per scomparsa in Mediterraneo”, spiegano le fonti.
Il delfino comune era considerato a rischio nel nostro mare, a causa dell’inquinamento, della pesca intensiva e della perdita di habitat. Ma qualcosa sta cambiando. Questi avvistamenti multipli nell’arco di pochi mesi fanno ben sperare in una ripresa della specie, simbolo della biodiversità mediterranea.
Un momento raro e prezioso che invita a riflettere sull’importanza della tutela ambientale. Il Mediterraneo, se protetto, può ancora offrire spettacoli naturali indimenticabili. E questo video ne è la prova più bella.
Foto: iStock.