Il Report Ecosistema Urbano 2025 ha analizzato 106 capoluoghi nel 2024 grazie alla collaborazione tra Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Grazie a quest’analisi possiamo conoscere quali sono le 10 città più sostenibili d’Italia.
Le 10 città più sostenibili d’Italia secondo il Report Ecosistema Urbano 2025
Per redigere questa singolare classifica sono stati presi in considerazione diversi parametri. Tra i principali: le reti idriche, l’utilizzo di energie rinnovabili, la produzione e la gestione dei rifiuti, la qualità dell’aria e la gestione del trasporto e dello spazio pubblico.
Nello specifico sono stati analizzati il grado di accessibilità all’acqua potabile, la qualità delle infrastrutture idriche e il livello di manutenzione, oltre naturalmente alla presenza di perdite. Per la produzione e gestione dei rifiuti, la percentuale di raccolta differenziata e la quantità prodotta per abitante.
Nella gestione dello spazio pubblico hanno avuto particolare rilevanza le aree verdi, la qualità delle infrastrutture, data dal livello di manutenzione, e l’età degli edifici. Invece, per il trasporto pubblico sono state analizzate le forme di mobilità sostenibile, tra cui anche le infrastrutture ciclabili.
Tra le prime dieci posizioni ci sono solo città del Nord, a testimoniare una grande disparità tra Nord e Sud. In particolare, analizziamo le prime tre posizioni: al primo posto si confermano Trento e Mantova, le uniche due con una percentuale superiore al 75%. Al gradino più basso del podio troviamo Bergamo, con una percentuale leggermente più bassa, pari al 71,82%.
Ecco la classifica completa:
- (79,78%) Trento
- (78,74%) Mantova
- (71,82%) Bergamo
- (71,54%) Bolzano
- (71,43%) Pordenone
- (70,74%) Reggio Emilia
- (69,97%) Parma
- (69,69%) Rimini
- (69,59%) Bologna
- (69,32%) Forlì
Foto: Unsplash.com