Magazine RDS

Sea Zero: in arrivo la prima nave da crociera alimentata da energia solare


Si chiamerà Sea Zero e sarà la prima nave da crociera ecologica che solcherà i nostri mari. Questo è il progetto della Hurtigruten Norway, un’azienda di navi da crociera, che sta lavorando per mettere in mare entro il 2030 una nave alimentata da energia pulita.


La Hurtigruten Norway è un’azienda piccola con sole 8 navi che solcano i mari del nord, tuttavia, il CEO Hedda Felin spera che questa innovazione “possa ispirare l’intera industria marittima“.


Come funziona Sea Zero: la nave alimentata da energia pulita


La nave da crociera sfrutterà l’energia solare grazie ad un impianto fotovoltaico con batterie da 60 megawatt che possono essere caricate in porto con energia pulita proveniente dal sole. Come riporta la CNN, Gerry Larsson-Fedde, vicepresidente senior delle operazioni marittime per Hurtigruten Norway, ha avuto l’idea di una nave a emissioni zero e stima che le batterie avranno un’autonomia compresa tra 300 e 350 miglia nautiche, che si traducono in circa 11 giorni di navigazione.


Non solo energia solare, la Sea Zero sfrutterà anche l’energia eolica grazie a delle ali che si alzeranno dal ponte raggiungendo un’altezza di 50 metri.



In Norvegia, anche se a volte può essere buio in inverno, al sud c’è ancora il sole. E d’estate abbiamo il sole 24 ore su 24. Saremo super potenziati dal sole di mezzanotte oltre a tutto il resto“, aggiunge Larsson-Fedde.



Foto Credit: VARD Design