Un intervento miracoloso ha consentito a una farfalla monarca di tornare a volare. È successo a New York, dove una cittadina ha notato e raccolto una farfalla con un’ala spezzata, impossibilitata a volare. Dagmar Hoffdavis, questo il nome della soccorritrice, ha scelto di agire invece di ignorare il problema e ha portato la farfalla ferita in un centro di riabilitazione per animali.
L’intervento che ha salvato la farfalla
Ad accoglierla ha trovato Janine Bendicksen, la direttrice del centro, che non ha perso tempo ed ha escogitato un insolito intervento per ripristinare l’ala perduta, con l’aiuto di colla a contatto, amido di mais e un filo di metallo. Come protesi per sostituire il pezzo mancante dell’ala è stata utilizzata quella di una farfalla donatrice ormai deceduta, compatibile con quella della farfalla monarca.
Dopo ore di lavoro, la direttrice, tenendo fermo il paziente con il filo di metallo, è riuscita a implementare la protesi con l’utilizzo della colla e dell’amido di mais. Ma non preoccupatevi: durante l’operazione la farfalla non ha sentito nulla; infatti, le ali delle farfalle sono prive di nervi o flusso sanguigno perché fatte di chitina, una proteina rigida presente anche negli esoscheletri degli insetti.
Dopo cinque ore di minuzioso lavoro, la farfalla è tornata come nuova e ha potuto spiccare nuovamente il volo, generando la commozione di Janine, che ha reso possibile questo miracolo. La direttrice, nel post pubblicato su Instagram, ha tenuto a sottolineare come un atto di empatia e la creatività scientifica possano aver cambiato la vita di una creatura così fragile.
Le farfalle monarca volano per chilometri, lo sapevate?
La migrazione delle farfalle monarca è uno dei più grandi misteri della natura. Queste farfalle percorrono migliaia di chilometri per raggiungere i luoghi di svernamento in Messico e negli Stati Uniti occidentali, luoghi in cui non sono mai state, guidate da istinti che ancora non comprendiamo appieno. Siamo contenti che questa piccola creatura possa riprendere il suo viaggio.