Magazine RDS

Annalisa fa la storia: ecco il nuovo record raggiunto


Annalisa, oltre a riempire i palazzetti, è una delle artiste più ascoltate. In particolare, con l’uscita di Ma io sono fuoco, il suo ultimo album, seguita dal nuovo singolo Esibizionista, è riuscita a infrangere un nuovo record.


Il record di Annalisa: oltre 5 milioni di copie certificate FIMI


È proprio grazie al ricevimento del disco d’oro per Esibizionista che Annalisa supera quota 5 milioni di copie certificate FIMI in carriera è diventa così la prima donna a raggiungere questo traguardo. Un numero impressionante che però non la rende l’artista donna che ha venduto più dischi in Italia, perché davanti a sé ci sono ancora Laura Pausini, Giorgia e Mina.


Le tre sul podio sono avvantaggiate perché erano già all’attivo prima dell’introduzione delle certificazioni FIMI, introdotte solo nel 2009. Prima infatti dipendevano esclusivamente dalle case discografiche, che emettevano delle autocertificazioni.


Da quando ci sono le FIMI, Annalisa detiene anche un altro record: il singolo Mon Amour, infatti, è il brano più certificato. Un risultato invidiabile e che difficilmente verrà superato. I dati di Annalisa sono impressionanti: in totale possiede 52 dischi di platino e 17 dischi d’oro, provenienti da 34 brani certificati, di cui 39 di platino. A questi vanno aggiunti ben 4 album certificati.


Un palmarès di tutto rispetto, con questi numeri è infatti l’artista dell’era FIMI con più certificazioni. Se guardiamo solo all’ultimo album uscito, Ma io sono fuoco, già disco d’oro, comprendiamo come Annalisa sia ancora l’artista del momento e stia continuando a cavalcare l’onda del successo. Ciò che colpisce è la rapidità con cui ha raggiunto risultati così importanti.




Foto: Instagram