Già erano stati i protagonisti di una challenge social genitori/figli sulle note della loro Let’s Groove. Ora, l’inizio della stagione autunnale ha rilanciato una nuova sfida: quella sulle note di September. Gli Earth, Wind & Fire, da 3 giorni, risuonano in decine di migliaia di video con le note del loro grande successo del 1978, contraddistinto dall’iniziale: “Do you remember / The 21st night of September? Love was changin’ the minds of pretenders”.
Quello che è stato uno dei più grandi successi commerciali della band di Maurice White è diventato prima un meme popolarissimo su web e social e poi ha dato il via, ogni anno, alla pubblicazione di video con coreografie originali, anche su versioni remixate della canzone.
Quest’anno anche la CBS ha deciso di utilizzare il 21 settembre per programmare il Grammy Salute dedicato agli Earth, Wind & Fire. Il Grammy Salute è l’evento speciale promosso dalla Recording Academy (che conferisce i Grammy Awards) che celebra artisti, canzoni o generi che hanno avuto un impatto significativo.
Così, cinquant’anni dopo l’ingresso degli Earth, Wind & Fire tra i gruppi R&B più influenti della musica, è andato in onda The 21st Night of September, costruito attorno a un concerto filmato degli EWF all’Hollywood Bowl, dove la band era accompagnata dall’Orchestra Filarmonica di Los Angeles e con gli inserti di loro canzoni interpretate dai Jonas Brothers, Jon Batiste, Janelle Monáe, più un tributo speciale di Stevie Wonder.