Magazine RDS

“138 show ancora da fare”: l’incredibile tour dei Coldplay si fa ancora più grande con l’annuncio di nuove date


Il 12 settembre segnerà un momento importante per i Coldplay: sarà infatti la chiusura della serie di concerti che, dal 22 agosto, ha infiammato il Wembley Stadium di Londra. Una tappa simbolica, che mette il punto – almeno per ora – a un tour iniziato nel marzo 2022 e che ha accompagnato l’uscita sia del nono album Music of the Spheres (2021) che del più recente Moon Music (2024).


L’annuncio a sorpresa di Chris Martin: nuove date nel 2027?


Eppure, nonostante quella di venerdì prossimo sembri essere l’ultima data in calendario, Chris Martin ha spiazzato tutti con un annuncio che lascia presagire ben altro. Durante il live del 6 settembre a Wembley, il frontman si è rivolto al pubblico con parole destinate a rimbalzare in tutto il mondo: Di questo tour ci sono ancora 138 concerti da fare. Una frase che ha acceso immediatamente l’entusiasmo dei fan, facendo intuire che il “Music of the Spheres World Tour” è tutt’altro che vicino alla sua conclusione.


Nei video circolati online, Martin ha aggiunto altri dettagli: Poi ci prendiamo una pausa e presto annunceremo le date del 2027. Poi ci dedicheremo a questa cosa davvero speciale che stiamo realizzando da anni e anni, ed è davvero bella. Ma zitti! Ve lo sto dicendo perché voglio raccontarvi qualcosa che non ho detto a nessun altro”.


Un mistero che potrebbe avere a che fare con il futuro discografico della band. Non è un segreto che i Coldplay abbiano più volte parlato di chiudere la carriera con 12 album. Con Moon Music, siamo arrivati a quota dieci: ne mancano dunque due, e il riferimento al 2027 potrebbe coincidere proprio con la pubblicazione del prossimo lavoro e con un nuovo ciclo di concerti mondiali.


Quel che è certo è che la band continua a dominare le classifiche dei tour più seguiti e redditizi di sempre. Dalla partenza nel 2022, il “Music of the Spheres World Tour” ha fatto tappa anche in Italia, con eventi che hanno registrato sold out in tempi record: nel 2023 due show allo Stadio Maradona di Napoli e quattro a San Siro, nel 2024 altri quattro imperdibili concerti allo Stadio Olimpico di Roma.


Il finale di Wembley, dunque, potrebbe non essere affatto una chiusura, ma soltanto l’inizio di un nuovo capitolo nella storia dei Coldplay.


Foto: LaPresse.