Magazine RDS

I Maneskin torneranno insieme? Ecco come stanno davvero le cose


I Maneskin stanno preparando il loro ritorno dal vivo? In queste ultime ore molte testate stanno scrivendo che la reunion della band romana sarebbe imminente.


Il primo a lanciare l’indiscrezione è stato Il Messaggero, riportando in auge i dati relativi al bilancio della Maneskin Empire Sr – la società fondata da Victoria De Angelis, Damiano David, Thomas Raggi ed Ethan Torchio per gestire i guadagni della band – la cui contabilità è affidata ad Alessandro De Angelis (il padre di Victoria).


Va detto, però, che sono informazioni già note. La relazione di De Angelis, dove si indicava che la band aveva in programma di tornare con l’attività dal vivo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, è emersa già a giugno (ne avevamo scritto qui).


Anche il fatto che molti siti si stiano concentrando sulla disparità tra i guadagni di Victoria e quelli di Damiano con i loro progetti non è poi così corretto.


Essendo il bilancio relativo al 2024, le due carriere soliste non possono essere paragonate. Un anno fa Victoria aveva già presentato il suo primo mixtape da DJ ed era stata protagonista di un tour importante. Damiano invece ha iniziato a pubblicare i primi singoli solo dopo la scorsa estate. Quando uscirà il bilancio relativo al 2025 saranno sicuramente diversi.


Ad oggi, quindi, non sembrerebbero esserci vere novità all’orizzonte. Certo, nella sua ultima intervista Damiano al NME aveva dimostrato ancora più entusiasmo nei confronti dei suoi compagni di band. Di concreto però non c’è ancora nulla.


I Maneskin tornano davvero insieme? I fan non aspettano altro


Certo, questo rinnovato interesse da parte della stampa italiana per i Maneskin potrebbe spingere nuovamente i singoli componenti della band – in primis Thomas Raggi ed Ethan Torchio, da tempo spariti dai radar – a rilasciare nuove interviste e svelare qualche informazione in più. I fan, lo sappiamo, non aspettano altro.