È di domenica la notizia che il sindaco di Carcare, comune di 5.227 abitanti in provincia di Savona, ha annunciato ufficialmente la consegna delle chiavi della città alla cantante Annalisa, cresciuta proprio in questo paesino . Ai microfoni di Citofonare Rai 2, il primo cittadino si è mostrato orgoglioso per i traguardi raggiunti dalla compaesana e non ha indugiato nel prometterle questa grande onorificenza.
Annalisa, “orgoglio carcarese”
Tutto il comune di Carcare ha fatto il tifo per la “sua” cantante in gara a Sanremo 2024. Annalisa, che ha ottenuto uno straordinario terzo posto nella classifica finale con la sua “Sinceramente” (già certificata Disco D’Oro), ha potuto contare sul sostegno dell’intera comunità carcarese. Gli abitanti del comune ligure hanno voluto omaggiare e ringraziare la cantante e concittadina con uno striscione realizzato per l’occasione e mostrato a favor di camera.
Cosa significa “riceve le Chiavi della Città”?
L’offerta delle “Chiavi della Città” è un’importante onorificenza, che viene solitamente consegnata dal sindaco, in rappresentanza di una località, a personalità illustri o importanti, come forma di riconoscimento pubblico. Ad Annalisa viene riconosciuto il merito, quindi, di aver portato almeno un “pezzo” di Carcare sul palco più importante in Italia, ovvero quello dell’Ariston. Il successo ottenuto dalla cantante non si ferma, però, ai confini nazionali. Annalisa e la sua “Sinceramente” sono arrivate addirittura in Kenya, come dimostra il video di alcuni studenti che ballano sulle note del brano classificato terzo a Sanremo.
Foto: Instagram.