Magazine RDS

Irama svela la tracklist del nuovo album: collaborazioni con Achille Lauro, Giorgia ed Elodie


Irama sta per tornare con un nuovo, attesissimo album: il 17 ottobre uscirà infatti “Antologia della vita e della morte”già disponibile in preorder, che arriva a tre anni di distanza dal suo precedente album. E, con un post pubblicato sui suoi social, il cantautore ha svelato anche la tracklist e le collaborazioni del nuovo album.


Si tratta di un progetto composto da 14 brani, in cui l’artista mescola fragilità e forza, memoria e presente, dando vita a un racconto emotivo e viscerale.


Achille Lauro, Giorgia ed Elodie: le collaborazioni


Nella tracklist spiccano le collaborazioni con tre protagonisti della musica italiana: Achille Lauro, che accompagna Irama nel brano Arizona, Giorgia, featuring nel brano Buio, ed ovviamente Elodie, nel singolo EX che potete ascoltare anche in rotazione nella nostra Playlist 100% Grandi Successi. Ecco la tracklist completa:


  1. Arizona (feat. Achille Lauro)
  2. Senz’Anima
  3. Buio (feat. Giorgia)
  4. Polvere
  5. Tutto Tranne Questo
  6. Galassie
  7. Mi Mancherai Moltissimo
  8. 48 Ore
  9. EX (feat. Elodie)
  10. Giulia
  11. Lentamente
  12. Circo
  13. Tu No
  14. Il Giorno




Un viaggio tra ricordi e visioni


“Antologia della vita e della morte” si preannuncia come un universo denso di immagini e suggestioni, in cui memoria e presente si intrecciano in un racconto viscerale ed emotivo. Viene definito come un percorso che oscilla tra presenza e assenza, vita e perdita, in cui ogni dettaglio diventa racconto intimo e al tempo stesso universale.


Il concept è stato anticipato da un trailer pubblicato sui social: immagini di una casa d’infanzia, fotografie, lettere e frammenti di memoria restituiscono un’atmosfera sospesa, capace di evocare emozioni profonde.


Dal palco all’album: l’esperienza live


La dimensione domestica evocata nel disco ha trovato spazio anche nell’atteso live all’Arena di Verona dello scorso 2 ottobre. Per l’occasione, il palco si è trasformato in una casa scenografica, con stanze ed ambienti che hanno raccontato frammenti di vita e visioni artistiche di Filippo, regalando al pubblico un’esperienza unica e immersiva insieme a tanti ospiti: oltre a Elodie, sul palco sono arrivati anche Rkomi, Noemi e Arisa. 




Il sogno di San Siro


Dopo la data di Verona, Irama ha già annunciato un nuovo traguardo: 11 giugno 2026, quando per la prima volta si esibirà nello storico palco dello Stadio San Siro di Milano. Un evento che segnerà una tappa fondamentale della sua carriera.


RDS Showcase Irama 


Prima di questo grande e importante appuntamento live a San Siro, però, potremo seguire Irama in una cornice unica: quella del nostro Auditorium Multimediale di Roma con il suo esclusivo RDS Showcase! 


Potete ancora giocare con noi a Effetto Domino per poter vincere l’esclusivo Vip Pass per il suo imperdibile live!