Magazine RDS

Loredana Berté riaccende la polemica su “Il mare d’inverno”: ecco la risposta di Enrico Ruggeri


Loredana Berté ha riacceso una polemica su uno dei suoi successi più conosciuti: “Il mare d’inverno”. Il brano è stato scritto da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone ed è stato pubblicato all’interno di “Jazz”, l’album prodotto da Ivano Fossati nel 1983.



Durante l’ultima puntata di “The Voice Senior” la Berté ha sostenuto che Fossati avrebbe meritato la firma del brano. “Avrebbe dovuto firmarla anche Ivano Fossati” – ha detto – “L’ho incisa con lui a New York, poi ho chiamato Ruggeri e gli ho fatto: ‘Senti che pezzo’. E lui: ‘Pazzesco’. È il tuo pezzo Enrico. Fossati aveva fatto un arrangiamento pazzesco”.


Il parere di Ruggeri non è si fatto aspettare. Rispondendo ad un utente su Twitter ha elogiato il grande talento di Fossati ma ha ribadito che quel pezzo è suo e di Schiavone. Ecco il suo Tweet:



Come spiega Rockol, non è la prima volta che Ruggeri si è trovato a fare puntualizzazioni simili. Nel 2019 aveva risposto pubblicamente a Donatella Rettore che, durante una puntata di “Ora o mai più” aveva nuovamente attribuito il brano a Fossati.



Foto: LaPresse