Laura Pausini è al centro dell’attenzione mediatica con il lancio del nuovo album Io Canto 2 e, con il Festival di Sanremo ormai alle porte, è sempre più protagonista della musica italiana. Poco a poco, in questi giorni, Laura sta diffondendo attraverso i propri social i dettagli che permetteranno di gustarsi al meglio il nuovo disco.
L’omaggio a Pino Daniele in Io Canto 2
Nella giornata di ieri Laura Pausini ha condiviso un pensiero colmo di affetto per uno dei brani presenti in Io Canto 2, dedicato a uno dei più grandi artisti della musica italiana, Pino Daniele. Stiamo parlando ovviamente di “Quanno Chiove”, che Laura ha registrato cantando in napoletano. In una storia ha ricordato il compianto artista così:
“Mi ha detto che sarebbe stato curioso di sentirmi cantare questa (Quanno Chiove), ecco perché l’omaggio è ancora più sentito e a lui è dedicato con molto amore.”
Laura aveva già omaggiato, nella prima versione di Io Canto, il cantante napoletano con il brano “Quando”, a testimonianza dell’ottimo rapporto che ha caratterizzato la loro amicizia. Celebre rimane la sera del 24 luglio 2012 quando Laura e Pino hanno condiviso lo stesso palco in Piazza del Plebiscito, duettando dal vivo e dando vita a versioni inedite di alcuni brani di entrambi.
Questo nuovo tributo conferma ancora una volta il legame profondo che univa i due artisti e l’influenza che Pino Daniele ha avuto nel percorso musicale di Laura. Un omaggio che non è solo una scelta artistica, ma anche un gesto personale, capace di riportare alla memoria un’amicizia sincera e un capitolo importante della musica italiana.