Magazine RDS

Daft Punk di nuovo insieme, su Fortnite


I Daft Punk avevano annunciato la fine del loro sodalizio artistico il 22 febbraio 2021 con un video enigmatico, dopo ventotto anni passati a creare grandi successi. Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo hanno però continuato a dialogare con i fan grazie a riedizioni di album, videoclip rimasterizzati e inediti resi disponibili online.


E ora sono pronti, il 27 settembre alle 20:00, per The Daft Punk Experience, che consentirà ai giocatori di Fortnite, uno dei videogiochi più popolari al mondo, di ascoltare 31 brani della discografia del duo, oltre all’opportunità di fare remix e mash-up delle canzoni, organizzare party e indossare i loro iconici outfit.


Una vera esperienza immersiva in omaggio all’eredità sonora e visiva del duo, con i giocatori chiamati a radunarsi nella lobby 30 minuti prima dell’inizio e avviare una partita nella playlist apposita, che verrà proposta dagli sviluppatori a ridosso dell’inizio dell’evento. Dalle immagini trapelate dal teaser, al ritmo di One More Time, si vedono riferimenti al tour Alive del 2007 e all’opera grafica Interstella 5555 di Leiji Matsumoto, che aveva accompagnato il mondo estetico del secondo album Discovery.




Non è la prima volta che Fortnite collabora con grandi artisti. In passato, infatti, è stato il momento di show di Travis Scott, Sabrina Carpenter, Lady Gaga, The Weeknd e Bruno Mars, collaborazioni con Ariana Grande, Billie Eilish, Metallica, Eminem e Snoop Dogg, mentre come headliner per il Fortnite Festival sono stati annunciati i Gorillaz.


Cédric Hervet, direttore creativo dei Daft Punk, e Alex Rigopulos, direttore senior dello sviluppo giochi-musica di Epic Games, hanno parlato di questa collaborazione unica e hanno spiegato che sono stati i giocatori a chiedere da anni di aggiungere i Daft Punk al gioco. Così, mentre in passato sono stati organizzati spettacoli eccezionali ma che duravano 10-15 minuti e poi svanivano, per i Daft Punk è stato fatto un salto di qualità, realizzando qualcosa di più forte, profondo e duraturo, in cui i fan potranno immergersi più e più volte.


Secondo gli insider, durante l’evento, se la scaletta dovesse essere quella anticipata da un possibile leak, potremo ascoltare Get Lucky, Harder Better Faster Stronger, One More Time ed infine Around the World. Gli organizzatori hanno confermato che questo evento non ha nulla a che vedere con una possibile reunion della band.