Magazine RDS

I Maneskin vicini alla reunion? Le parole di Damiano David fanno ben sperare


Damiano David, impegnato nel tour mondiale per promuovere il suo nuovo album Funny Little Fears, primo progetto da solista, sta esplorando nuove sfumature artistiche lontano dalla band che lo ha reso celebre. Proprio durante una delle tappe del tour, ha colto l’occasione per tornare a parlare dei Maneskin.


Le parole di Damiano fanno sognare i fan


A Londra, introducendo Perfect Life, uno dei suoi nuovi brani, si è lasciato andare ricordando il periodo d’oro in compagnia di Thomas Raggi, Ethan Torchio e Victoria De Angelis: “Con i Måneskin? Il momento più felice della mia vita”, lasciando quindi intendere che il futuro della band potrebbe riprendere magari alla fine del suo tour, quando forse sarà un po’ più libero.


La motivazione dietro la scelta da solista


Ma in realtà non è così semplice anche se speriamo di rivederli presto tutti insieme Damiano come ha lui stesso confermato “Tour e disco nascono da un bisogno vero” e non dalla voglia di primeggiare come solista. Il nuovo album gli ha permesso di avere uno spazio dove raccontarsi a 360 gradi mostrando il suo lato più fragile.


Una fragilità che probabilmente non riusciva ad esprimere come frontman di uno dei gruppi rock più in voga al tempo, sia per i tanti impegni sia per l’immagine diversa che musicalmente doveva interpretare. “Vivevo una vita che dall’esterno era perfetta: molto successo, sempre di corsa, molto felice. Ma non era la mia idea di perfezione. E non puoi essere felice se non sei te stesso”, ha aggiunto Damiano.


Magari ora che si è mostrato senza filtri, potrebbe ritornare con i Maneskin più consapevole di prima, creando nuovi progetti che uniscano passato e presente in una terza dimensione, quella futura, che ci porti nuova musica: speriamo del gruppo al completo.