Magazine RDS

La chitarra rotta di Liam Gallagher è stata valutata mezzo milione di sterline


La chitarra che Liam Gallagher ha fracassato nel backstage al Rock En Seine Festival di Parigi nell’agosto 2009, quando la band cancellò il loro concerto all’ultimo minuto dopo che Noel aveva lasciato bruscamente la band, andrà all’asta. Si tratta di una Red Gibson ES-355 che potrebbe arrivare a mezzo milione di sterline, secondo gli esperti che hanno allestito l’asta dei cimeli della musica di Propstore, che si terrà il 24 e 25 ottobre. È lo stesso modello che fu già venduto all’asta nel 2021 per 325.000 sterline.


Tornando a quella sera del 2009, la band era pronta a suonare al festival parigino quando Noel Gallagher scrisse ai fan: “È con un po’ di tristezza e grande sollievo che vi dico che ho lasciato gli Oasis stanotte. Le persone scriveranno e diranno ciò che vogliono, ma semplicemente non potevo continuare a lavorare con Liam ancora per un giorno”. Anni dopo, Noel ha rivelato di aver preso quella decisione mentre era seduto in macchina fuori dalla location del festival.




All’asta, oltre alla Red Gibson, andrà anche la chitarra acustica Takamine di Noel Gallagher, utilizzata per registrare Wonderwall, insieme a circa 150 oggetti legati alla storia degli Oasis. Attualmente la band è impegnata nel loro tour di riunione e suonerà a Londra sabato 27 e domenica 28 settembre, primi due concerti dei cinque previsti al Wembley Stadium. Gli Oasis hanno concluso la parte nordamericana del loro Live ’25 con due enormi concerti a Città del Messico all’inizio di questo mese.


Dopo Wembley, proseguiranno in Sud America, Australia, Corea del Sud e Giappone. Inoltre, i fratelli Gallagher hanno pubblicato mercoledì 24 settembre 2025 Morning Glory (Unplugged), che anticipa l’attesa riedizione, in uscita il 3 ottobre, di (What’s The Story) Morning Glory? la celebrazione del 30° anniversario dell’iconico album, che presenta cinque nuove versioni unplugged di brani classici di uno degli album più importanti degli anni ’90, pietra miliare del britpop.