Al Bano non le manda a dire. In un’intervista a La Stampa, il cantante pugliese ha puntato il dito contro Amadeus e Carlo Conti, accusandoli di non avergli mostrato il rispetto che ritiene dovuto alla sua carriera. Il motivo? L’esclusione dal Festival di Sanremo nelle ultime edizioni.
Al Bano a Sanremo 2026? La sua risposta è al veleno
“Se sto pensando al Festival di Sanremo 2026? Ero abituato a un signore che aveva per nome Pippo Baudo,” ha dichiarato Al Bano, aggiungendo: “Amadeus e Carlo Conti mi hanno dimostrato che il mondo è cambiato. Quando si parla di una proposta, si può dire di sì ma anche di no, però non debbono farti fare la figura del cog**ne. Le parole debbono avere un peso”.*
Il cantante ha rincarato la dose con un’altra stoccata, rivendicando il suo percorso artistico e la lunga esperienza: “Io debbo passare gli esami con loro? Semmai loro con me, data l’età ed esperienza… senza presunzione. Nella mia vita ho sempre scelto incontri godibili dal punto di vista umano”.
Parole che hanno acceso il dibattito: tra chi sostiene il diritto di Al Bano a sentirsi rispettato come icona della musica italiana e chi, invece, difende le scelte dei direttori artistici, ricordando che il Festival guarda sempre più ai nuovi trend e ai giovani artisti.
Festival di Sanremo 2026: da Angelina Mango a Tiziano Ferro, i primi nomi del cast
Tra una polemica e l’altra, l’attenzione sul prossimo Festival di Sanremo 2026 è già alle stelle. Complice forse la grande incertezza in merito alla città che ospiterà il Festival, nelle ultime ore si stanno definendo molti degli aspetti fondamentali della prossima kermesse. E su tutti questi, ovviamente, la priorità rimane sempre la scelta del cast. Ecco i nomi più papabili.
Foto: LaPresse.