Magazine RDS

Festival 2026, ecco le città che si sono candidate al posto di Sanremo


Sanremo 2026 rischia seriamente di non chiamarsi più Sanremo. Mentre la Rai è ancora impegnata nelle trattative con il Comune ligure, diverse città si stanno facendo avanti per ospitare la kermesse musicale più seguita d’Italia. Il motivo? Le crescenti tensioni legate agli accordi economici, soprattutto quelli sugli incassi pubblicitari, che stanno mettendo in discussione la storica sede del Festival.


E se solo pochi giorni fa vi raccontavamo dell’apprezzamento “strategico” per la città di Torino, stanno emergendo sempre più candidature di località italiane desiderose di ospitare il Festival della Canzone italiana, qualora dovesse lasciare la riviera (qui i nomi pensati dalla Rai per la kermesse in caso di trasloco).


E se il Festival lasciasse davvero Sanremo? Gli altri candidati oltre a Torino


Per ora nulla è deciso, ma la sola ipotesi ha già acceso il dibattito. È difficile immaginare il Festival della canzone italiana lontano dal Teatro Ariston, ma nel frattempo si stanno muovendo le prime pedine. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, sono già diverse le città che si sono candidate ufficialmente.


Oltre a Torino, che da anni ambisce a eventi di respiro nazionale e internazionale, ci sarebbero anche Jesolo, Riccione, Messina, Gallipoli e Taranto, solo per citarne alcune. Tutte realtà molto attive in ambito turistico e culturale, e pronte a sfruttare l’occasione per rilanciarsi in grande stile.


Intanto Carlo Conti, nuovo conduttore e direttore artistico del Festival 2026, non si ferma. Sta già ascoltando i brani candidati e lavorando dietro le quinte, mentre i fan iniziano a chiedersi chi ci sarà in gara tra i Big. Le aspettative sono alte, e il cast promette già sorprese.


La speranza è che il nodo tra Rai e Comune si sciolga in tempo, ma intanto la corsa per il Festival è aperta. E con così tanti candidati sul tavolo, lo scenario potrebbe cambiare in modo clamoroso.


Sanremo 2026, Angelina Mango pronta a tornare sul palco del Festival? Cosa sappiamo


Tutti gli occhi sono puntati sulla kermesse musicale più famosa di Italia in queste ore, perché oltre al sempre più discusso possibile cambio di location, nodo che verrà sciolto nelle prossime settimane, si è cominciato a vociferare anche di un grande ritorno che potrebbe interessare proprio il palco del prossimo Festival 2026. Stiamo parlando di Angelina Mango, vincitrice della competizione nel 2024 con “La noia” e forse finalmente pronta a fare il suo ritorno nella scena musicale. Vi abbiamo raccontato tutto qui.


Foto: LaPresse.