Magazine RDS

Sanremo 2026: Big in gara, programma, orari, scaletta, classifiche e tutte le informazioni sul Festival


È tutto pronto per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Sanremo 2026 debutterà ufficialmente il 24 febbraio, come sempre dal Teatro Ariston di Sanremo. Anche quest’anno il direttore artistico Carlo Conti presenterà tutte e cinque le serate ma, a differenza delle precedenti edizioni, ci saranno molti più ospiti che saliranno sul palco con lui per presentare i Big in gara.


Sanremo 2026, le date del Festival


La gara inizierà ufficialmente martedì 24 febbraio e terminerà con la finale di sabato 28 febbraio 2026. Tutte le puntate saranno in diretta su Rai 1 a partire indicativamente dalle 20.45 e per finire dopo la mezzanotte (anche quest’anno Carlo Conti ha ribadito la promessa di stare nei tempi e terminare le puntate entro l’una di notte). La diretta potrà essere seguita anche su RaiPlay e su Radio 2.


Confermato anche il PrimaFestival, che sarà condotto da Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi e andrà in onda in palinsesto intorno alle 20.30, appena dopo il TG. Il DopoFestival, invece, sarà condotto da Nicola Savino insieme ad Aurora Leone e Federico Basso e andrà in onda, ovviamente, dopo il Festival dal 24 al 27 febbraio.


Chi presenta il Festival insieme a Carlo Conti: tutti i co-conduttori


Carlo Conti ha annunciato che per tutte e cinque le serate del Festival sarà accompagnato da Laura Pausini. Al momento gli altri co-conduttori annunciati sono: Can Yaman per la prima serata, Achille Lauro nella seconda e Lillo nella quarta. Gli addetti ai lavori danno certa la presenza di Sabrina Ferilli e Luca Argentero, oltre a quella di Gianluca Gazzoli che, dopo aver condotto Sanremo Giovani, tornerà all’Ariston per seguire le quattro Nuove Proposte scelte dal programma.


Gli ospiti di Sanremo 2026


Al momento l’unico nome annunciato è quello di Max Pezzali, che si esibirà per tutte e cinque le serate sulla Costa Toscana, la nave attraccata nel porto di Sanremo con cui il Festival si collegherà tutte le sere, oltre a quello di Virginia Raffaele. Secondo gli ultimi gossip però sono attesi al Festival i Pooh, Tiziano Ferro, Olly ed Eros Ramazzotti, oltre ai comici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.


I 30 Big in gara e le Nuove Proposte


I trenta artisti scelti da Carlo Conti per Sanremo 2026 sono:


Arisa – Magica favola
Bambole di Pezza – Resta con me
Chiello – Ti penso sempre
Dargen D’Amico – AI AI
Ditonellapiaga – Che fastidio!
Eddie Brock – Avvoltoi
Elettra Lamborghini – Voilà
Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
Ermal Meta – Stella stellina
Fedez & Marco Masini – Male necessario
Francesco Renga – Il meglio di me
Fulminacci – Stupida sfortuna
J-Ax – Italia starter pack
LDA & Aka7even – Poesie clandestine
Leo Gassmann – Naturale
Levante – Sei tu
Luchè – Labirinto
Malika Ayane – Animali notturni
Mara Sattei – Le cose che non sai di me
Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
Michele Bravi – Prima o poi
Nayt – Prima che
Patty Pravo – Opera
Raf – Ora e per sempre
Sal Da Vinci – Per sempre sì
Samurai Jay – Ossessione
Sayf – Tu mi piaci tanto
Serena Brancale – Qui con me
Tommaso Paradiso – I romantici
Tredici Pietro – Uomo che cade


Queste invece le quattro Nuove Proposte:
Angelica Bove – Mattone;
Nicolò Filippucci – Laguna;
Blind, El Ma & Soniko – I miei DM;
Mazzariello – Manifestazione d’amore.


Il programma delle cinque serate


Nella prima serata si esibiranno tutti e 30 i Big, che verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web. A fine puntata verrà comunicata solo una Top 5 provvisoria dei cinque cantanti che hanno ricevuto più voti, senza svelarne l’ordine. 


Nella seconda serata si esibiranno solo 13 Big, che verranno valutati dal Televoto e dalla Giuria delle Radio. Le Nuove Proposte si sfideranno tra loro e, in base ai voti di tutte le giurie, verranno definiti i due cantanti che potranno accedere alla fase finale della selezione.


Nella terza serata si esibiranno i restanti 13 Big (valutati dal Televoto e dalla Giuria delle Radio) e verrà decretato il vincitore delle Nuove Proposte.


La quarta serata sarà la volta delle cover, dove gli artisti presenteranno, insieme a un nutrito numero di ospiti, la propria versione di grandi successi italiani e internazionali. Saranno giudicati da tutte e tre le giurie ma la votazione servirà solo a decretare il vincitore della serata e non influenzerà la classifica finale.




Nella finale si esibiranno nuovamente tutti e 30 i Big che verranno valutati da tutte e tre le giurie. Questi voti verranno sommati a quelli raccolti nelle precedenti esibizioni al fine di stabilire una Top 5 provvisoria. I cinque artisti saranno nuovamente rivotati da tutte le giurie, che definiranno così il vincitore di Sanremo 2026.


La scaletta dei Big in gara


(in aggiornamento)


Chi vincerà Sanremo 2026? Le previsioni dei bookmaker e dell’intelligenza artificiale


Al momento la classifica stilata dall’intelligenza artificiale dà come favoriti Tommaso Paradiso, Fedez & Marco Masini e Arisa. Secondo i bookmaker invece, oltre ai nomi già citati, viene indicata anche Serena Brancale come possibile artista che si aggiudicherà la vittoria.


La classifica provvisoria di Sanremo 2026


(in aggiornamento)


Eurovision Song Contest 2026


Come da tradizione, il vincitore del Festival di Sanremo 2026 si esibirà al prossimo Eurovision Song Contest, che si terrà a Vienna dal 12 al 16 maggio 2026. A seguito delle polemiche legate alla partecipazione di Israele, ammessa dall’EBU, alcuni artisti come Levante, Serena Brancale e J-Ax hanno già annunciato che, in caso di vittoria, non parteciperebbero al contest.