Magazine RDS

Sanremo 2026: Carlo Conti chiude la lista dei Big dopo 250 candidature, ecco i nomi


La corsa verso Sanremo 2026 entra nel vivo e, tra smentite, trattative e rumors incrociati, ora arriva la certezza principale: Carlo Conti ha finalmente individuato i Big che saliranno sul palco dell’Ariston (e forse anche due co-conduttrici d’eccezione). Un risultato tutt’altro che semplice, considerando il fitto intreccio di rifiuti, autocandidature e indecisioni che ha accompagnato queste settimane.


Sanremo 2026, la lista dei Big è pronta: esclusioni eccellenti e ritorni possibili


Secondo quanto rivelato da Il Messaggero, il direttore artistico avrebbe incontrato più difficoltà del previsto nel comporre il cast, complici i molti “no” arrivati da nomi di peso. Il quotidiano ha parlato addirittura di una “Grande Fuga”, ma la realtà racconta un quadro più complesso. Le novità delle ultime ore confermano che Conti ha ricevuto ben 250 candidature, un numero che smentisce l’idea di un festival in difficoltà. Tra gli artisti che avrebbero manifestato interesse spiccano Emma Nolde, Nada, La Niña e Anna Castiglia, oltre a possibili ritorni eccellenti come Blanco ed Elisa.


Sul fronte delle trattative rimangono aperti diversi dialoghi: Arisa, Luchè, Sal Da Vinci, Frah Quintale, Malika Ayane, Serena Brancale, Ermal Meta ed Elodie (in collaborazione con Rkomi) sarebbero infatti ancora in fase di valutazione.


A sorprendere è anche l’apertura di Marco Mengoni, che non esclude un ingresso “last minute”, dichiarando di poter decidere “anche all’ultimo minuto”.


Tra i nomi circolati nelle ultime ore compaiono inoltre Patty Pravo, California, Tommaso Paradiso, Tedua, J-Ax, Litfiba e Subsonica, mentre è stata confermata l’assenza di Tiziano Ferro, che ha chiarito personalmente: “Se escludo al cento per cento una partecipazione in gara al Festival di Sanremo? Sì. Non ho la canzone e quindi non ci sarò“.


Probabilmente Carlo ha già deciso il cast e le congetture resteranno tali, ma in caso contrario il conduttore farà meglio ad affrettarsi: questa domenica ci sarà la rivelazione della lista dei Big che comporrano il cast della prossima edizione del Festival di Sanremo. 


Foto: LaPresse.