Nonostante le polemiche, le critiche da parte degli esclusi o le stroncature sui 30 big in gara, possiamo dire che Carlo Conti non sia per nulla preoccupato per Sanremo 2026.
Il direttore artistico l’ha detto in più di un’occasione: i gossip sono per lui fondamentali. Sono la “panna” che attira il pubblico; se non ci sono frecciatine, dibattiti o nuovi “scoop” – o presunti tali – quasi ogni giorno, a suo avviso vuol dire che il Festival non è davvero vivo e non interessa abbastanza alla gente.
In questi mesi abbiamo già letto di tutto, tra concorrenti che potrebbero litigare dietro le quinte per colpa di aver avuto lo stesso ex, o altri che sarebbero già a rischio di squalifica perché il brano portato è un po’ troppo simile a un altro grande classico della canzone italiana.
Uno degli argomenti più caldi, però, continua a essere il “dopo-Conti”, ovvero stabilire chi prenderà il suo posto. Per la Rai non è un tema facile: ricorderete in quanti, dopo Amadeus, avevano detto “no” alla conduzione della kermesse (e tra questi inizialmente c’era anche lo stesso Carlo).
Il conduttore ha detto più volte che per il 2027 passerà il testimone a qualcun altro, ma a chi? Secondo i ben informati sarebbero soltanto due i nomi plausibili: Stefano De Martino e lo stesso Amadeus.
Festival di Sanremo: La freccitatina di Carlo Conti ad Amadeus
Di un possibile ritorno in Rai del conduttore se ne parla già da qualche settimana e, sempre secondo le voci, non sarebbe impossibile. Durante la conferenza stampa di Sarà Sanremo, i giornalisti hanno chiesto un parere anche a Carlo Conti. Lui non ha colto l’occasione per togliersi un sassolino dalla scarpa.
«Le indiscrezioni fanno parte del nostro lavoro» – ha detto Conti – «Pensate che l’altro giorno c’è stata un’indiscrezione incredibile: che la Fiorentina potrebbe vincere lo Scudetto».