Magazine RDS

Sanremo 2026: svelato in anteprima l’elenco dei Big e non mancano le polemiche


Continuano i preparativi di Sanremo, mentre Carlo Conti è sempre più indaffarato. Agli addetti ai lavori e ai fan accaniti non resta che provare a indovinare o giocare con il totonomi. Soprattutto i più difficili da individuare, come al solito, sono i big — tra quelli in gara e quelli che parteciperanno nella serata delle cover con i duetti.


I big più attesi di Sanremo


Tra i nomi più chiacchierati spiccano alcuni grandi protagonisti della musica italiana. Oltre ai rumor su Tiziano Ferro, che per la prima volta potrebbe non essere da solo ma accompagnato da Madame, si fanno sempre più insistenti le voci che parlano di Marco Masini, Emma, Enrico Ruggeri, Fausto Leali e Patty Pravo. Tutti artisti che hanno già calcato il palco dell’Ariston e che rappresentano una parte importante della storia del Festival, ognuno con la propria cifra artistica e un pubblico affezionato.


I grandi ritorni all’Ariston


Per molti si tratterebbe invece di un ritorno atteso e sentito. Secondo le indiscrezioni, potrebbero tornare anche Angelina Mango, lontana dai riflettori ormai da un po’ di tempo. Ma potrebbe anche essere l’occasione per rivedere Diodato, Blanco, Serena Brancale, Alfa, Fulminacci, Malika Ayane, Ermal Meta, i Pinguini Tattici Nucleari e Arisa. Un gruppo di artisti che ha lasciato un segno nelle edizioni passate e che potrebbe riportare sul palco la qualità e la varietà musicale tanto amate dal pubblico.


Le prime volte al Festival di Sanremo


Infine, non mancherebbero le prime volte in gara tra i grandi. Tra i nomi nuovi che potrebbero debuttare al Festival ci sono Benji e Fede, Tommaso Paradiso e California, che si presenterebbe per la prima volta da solista dopo l’esperienza con i Coma_Cose. E poi il nome più curioso, quello che più di tutti quest’estate è stato accostato all’Italia: Tommy Cash, l’artista estone che con il suo stile unico e provocatorio potrebbe portare una ventata di originalità sul palco dell’Ariston.


Naturalmente, la risposta dei fan non si è fatta attendere: sui social sono già iniziate le polemiche. Tra i commenti più velenosi si può leggere: “Mi pare che il cast vada peggiorando di anno in anno”, “Si salvano pochi”, “Alla parola Big sono cascato dalla sedia”. Per ora dobbiamo accontentarci di commentare le anticipazioni in attesa dell’annuncio ufficiale di Carlo Conti.