Magazine RDS

Sanremo: le dure parole di Enzo Iacchetti contro il Festival


Manca ancora molto al Festival di Sanremo 2026 di Carlo Conti, e sono già cominciate a circolare le prime voci, indiscrezioni e candidature spontanee per il ruolo di co-conduttore. Ma oltre alle notizie, tra smentite e conferme, sono arrivate anche le prime polemiche. Cerchiamo di ricostruire cosa è successo.


Enzo Iacchetti e i retroscena del Festival: tra rifiuti e dichiarazioni sorprendenti


Enzo Iacchetti, in una recente intervista per la presentazione del suo nuovo libro autobiografico, ha parlato degli inizi della sua carriera, in cui si destreggiava tra più lavori e faceva il cameriere per sostenere il suo sogno: cantare. Alla fine, nel mondo dello spettacolo c’è arrivato con merito, ma come attore e comico e non come artista musicale.


“Mi sono presentato quattro volte a Sanremo e sono sempre stato rifiutato” — ha aggiunto — spiegando che la motivazione del rifiuto è stata che il comico non è un cantante. Ma lui alla critica ha risposto così: “Non si ricorda, ma ci siamo anche esibiti insieme e l’ho sentito steccare, cosa che a me non è mai successa”.


Insomma, il rifiuto non l’ha digerito bene, anzi. Non sappiamo a chi si riferisse Enzo, ma possiamo solo provare a indovinare. Di certo non sono parole al miele. Chissà, magari avremo la possibilità di sentire le sue doti canore se non nella prossima, in qualche edizione successiva.


Festival di Sanremo le ultime novità


Carlo Conti sarà impegnato nella conduzione del suo quinto Festival e, dopo aver spiegato come ascolta le potenziali canzoni in gara, ha anche confessato di non risparmiarsi sul giudizio. In attesa di capire chi potrebbero essere i Big in gara, qualche artista ha già detto che non ci sarà. Ma le voci su un’attesa reunion ancora non sono state smentite.