Magazine RDS

Sanremo 2026, uno dei Giovani si ritira: il suo post polemico accende il web


La corsa verso Sanremo 2026 perde già un nome. Soap, tra le 12 semifinaliste scelte per Sanremo Giovani dopo aver superato anche i Disco Club Paradiso, ha deciso di fermarsi. L’annuncio è arrivato ieri sera direttamente da Gianluca Gazzoli: la giovane artista si è “ritirata per motivi personali”. Un colpo di scena inatteso, seguito da una polemica che segna la prima vera discussione di questo Festival.


Soap fuori da Sanremo Giovani: perché il suo post fa discutere


I motivi del ritiro al momento non sono chiari, ma intanto online è riesploso un suo vecchio sfogo social, pubblicato qualche giorno fa e passato quasi inosservato fino a ora.


Ecco cosa ha scritto:


Parto con il presupposto che a me non interessa nulla di ciò che viene detto in negativo sulla mia musica a meno che non siano critiche costruttive, che ascolto molto volentieri” – ha scritto su Instagram – “Ho sempre avuto la mia visione e non pretendo che arrivi a tutti, mi piace essere divisiva ed è ciò che mi fa capire che non sono per tutti; ma voglio comunque spendere due parole in merito alla tossicità di queste dinamiche. Il video mi è stato mandato, non ricerco io questo genere di intrattenimento ma è davvero deludente vedere che una persona che lavora nel settore (in questo caso radio) si permetta di fare affermazioni così tossiche e inconcludenti riguardo a giovani artisti che si mettono in gioco, in gara, letteralmente. Stimo invece giornalisti, speaker e addetti ai lavori che hanno professionalità, grazie a Dio ho imparato a non fare di tutta l’erba un fascio, al contrario di altri”.


Da qui nasce il dubbio che rimbalza ovunque: a chi erano rivolte quelle parole? 


Sanremo 2026, non solo Laura Pausini: le altre due co-conduttrici di Carlo Conti


Il cast dei 26 Big e delle 4 Nuove Proposte ha riacceso l’attenzione su Sanremo 2026, in programma dal 24 al 28 febbraio, ma ora i riflettori si stanno spostando sulla squadra che affiancherà Carlo Conti sul palco dell’Ariston. Da tempo si parla di Laura Pausini come nome forte per la co-conduzione. E non sarebbe l’unica.


Foto: LaPresse.