Magazine RDS

Oasis, nel tour 2026 l’ipotesi Italia (e Cesare Cremonini incontra Noel Gallagher)


Gli Oasis sono tornati a riempire Wembley: sabato sera è andato in scena il primo dei due attesissimi concerti londinesi (il secondo si terrà stasera), tappe cruciali del reunion tour 2025. Dopo Londra, la band volerà in Giappone, Australia, Argentina, Cile e Brasile, dove il 23 novembre si chiuderà ufficialmente questo storico ritorno.


Ma la sorpresa più grande è arrivata proprio sul finale. Prima di concludere il live con Champagne Supernova, Liam Gallagher si è rivolto al pubblico con parole che hanno acceso nuove speranze: “Ci vediamo l’anno prossimo”. Una frase che potrebbe aprire scenari interessanti: un nuovo tour nel 2026, forse anche con date italiane.


Oasis: nuova musica e live in Italia nel 2026? I fan sperano (e Cesare Cremonini incontra Noel Gallagher)


Per i fan, sarebbe il coronamento di un sogno: rivedere i fratelli Gallagher suonare in Italia dopo anni di attesa. Non è escluso, però, che Liam si riferisse a un suo progetto solista o, addirittura, all’uscita di un nuovo album. Su questo fronte, tuttavia, il manager della band Alec McKinlay lo scorso maggio aveva frenato gli entusiasmi: “Non c’è nessun piano per nuova musica”.


Tra i momenti più intensi della serata, l’omaggio al pugile inglese Ricky Hatton, grande amico dei Gallagher scomparso poche settimane fa a soli 46 anni: gli Oasis gli hanno dedicato Live Forever, uno dei brani simbolo della loro carriera.


A rendere ancora più speciale la serata per i fan italiani è stata la presenza di Cesare Cremonini, da sempre devoto agli Oasis, che ha coronato il sogno di incontrare Noel Gallagher nel backstage. Il cantautore bolognese ha condiviso la sua emozione sui social: “Wembley Stadium. London. #Oasis live 25. Nel backstage ho incontrato Noel Gallagher. Un giorno, negli anni ’90, disse in una intervista che se un anche un solo ragazzino, dopo averlo visto dal vivo, avesse imbracciato una chitarra, la sua storia avrebbe avuto senso. Ho potuto dirgli che sono stato uno di quei mocciosi che ascoltandoli ha gridato: tonight I’m a rock’n’roll star! W le band.”


Se davvero ci sarà un tour 2026, i fan italiani sperano che l’Italia entri finalmente tra le destinazioni.


Foto: LaPresse.