Magazine RDS

Queen: ecco qual era il vero titolo di Bohemian Rhapsody


Mary Austin, ex fidanzata e amica di Freddie Mercury, sta riordinando Garden Lodge, la casa che la voce dei Queen le ha lasciato in eredità. E quale brano poteva far tornare a parlare di sé se non Bohemian Rhapsody? Dopo i festeggiamenti del 50º anniversario e il flash mob virale che ha fatto conoscere il brano anche a quei pochi (se davvero esistono) che ancora non avevano avuto occasione di ascoltarlo, il brano continua a emozionare nuove generazioni.


Il vero titolo e i versi segreti di Bohemian Rhapsody


Bohemian Rhapsody, questo il titolo della canzone che tutti noi conosciamo, ma in realtà non doveva chiamarsi così. Inizialmente era stato pensato come Mongolian Rhapsody, prima che Mercury cancellasse “Mongolian” per sostituirla con “Bohemian”. Inoltre, il verso “Mamma, ho appena ucciso un uomo” sarebbe dovuto essere, in origine, “Mamma, è iniziata una guerra, devo partire stasera”.


Mary Austin ha iniziato questo processo di catalogazione dell’archivio presente nella dimora ereditata da Freddie ormai due anni fa, nel 2023. Sono diversi i reperti che ha ritrovato Mary: da appunti sparsi su fogli, a note su quaderni, senza menzionare versi scartati e bozze di brani oggi celeberrimi. Con queste parole ha annunciato la pubblicazione di un libro, A Life in Lyrics, atteso nel 2026:


“Spero che condividendo ora i suoi manoscritti, contestualizzati, potrò far luce sulla straordinaria forza creativa del mio caro amico, per il piacere di tutti coloro che lui continua a deliziare e ispirare.”


Oltre a contenere i versi inediti di Bohemian Rhapsody, uscita nel 1975, il libro conterrà le bozze di molti successi, tra cui anche Don’t Stop Me Now. Non ci resta che aspettare di conoscere la data di uscita.