Brian May e Roger Taylor, che stanno celebrando il 50° anniversario di Bohemian Rhapsody dei Queen, in un’intervista concessa a Rolling Stone, hanno lasciato intendere che hanno ancora tanti progetti in mente e… non riguardano il passato.
Non solo avrebbero lavorato su nuove canzoni con Adam Lambert, loro frontman dal 2011, ma non hanno intenzione di pensare a un tour d’addio, bensì a un nuovo tour o meglio a una residency alla Sphere di Las Vegas, la straordinaria struttura inaugurata nel 2023 e che ha già ospitato U2, Backstreet Boys e The Eagles. Proprio mentre era allo Sphere a guardare gli Eagles, Brian May si è detto: “Dovremmo farlo, mi piacerebbe” e ora ne stanno parlando; d’altronde, “sappiamo ancora suonare. Sappiamo ancora cantare. Quindi non vedo perché no”.
Intanto è uscito nei cinema Queen Rock Montreal, originariamente pubblicato nel 1982 per il mercato home video con il nome di We Will Rock You. I concerti canadesi dovevano chiudere il tour iniziato un anno e mezzo prima ed essere filmati per essere usati come primo video ufficiale di uno show dei Queen. Per questo venne chiamato Saul Swimmer, noto soprattutto per aver diretto il Concert for Bangladesh di George Harrison e aver sviluppato una tecnologia di proiezione di film su schermo gigante.
Ma la band sale sul palco e suona con una violenza mai espressa prima, più vicina al rock duro che al solito rock sinfonico. Sono tutti in stato di grazia e Freddie Mercury è sconvolgente. Ma tutto questo è dovuto a un fattore impensabile: il pieno disaccordo col regista, che loro stessi avevano fortemente voluto, ma che creava una situazione piuttosto disagevole. Le riprese — parole di Brian May — “vennero fatte da operatori che non conoscevano neanche lontanamente lo spettacolo e diretti da un regista che ne sapeva ancora meno”.
Il più arrabbiato di tutti era Freddie, particolarmente seccato dal fatto che Swimmer avesse insistito perché facesse le stesse mosse e indossasse gli stessi vestiti in tutte e due le serate. A quel punto i Queen fecero quello che pareva loro in un clima surriscaldato. Risultato? Queen Rock Montreal viene considerato il film musicale più bello in assoluto sui Queen.