Sembrava che la battaglia degli ascolti tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna fosse archiviata e invece, negli ultimi giorni, i due game show sono tornati a contendersi il primato del programma più visto dell’Access Prime Time.
Come ricorderete, sembrava che Stefano De Martino avesse da tempo abbandonato l’idea di superare i suoi “dirimpettai”, come spesso li ha definiti De Martino nelle interviste, Samira Lui e Gerry Scotti. Niente più frecciatine, battute sarcastiche o citazioni a La Ruota della Fortuna. Sembrava che il conduttore avesse accettato con serenità il suo secondo posto sul podio, contento ugualmente degli ottimi risultati.
In queste ultime settimane, però, qualcosa è cambiato. Dallo speciale di Affari Tuoi dedicato alla Lotteria Italia, i numeri degli ascolti del programma sono via via saliti. Dal 19 gennaio, poi, le percentuali di share si sono avvicinate di molto a quelle de La Ruota della Fortuna, riuscendo in alcuni casi anche a superarle.
Affari tuoi: la “rivincita” di Stefano De Martino
Il 22 gennaio, ad esempio, il gioco dei pacchi ha registrato il 24,7% di share, superando di pochi decimi La Ruota (24,4%). La stessa cosa è successa nella puntata andata in onda ieri: De Martino ha fatto il 23,3%, mentre la coppia formata da Gerry Scotti e Samira Lui il 23,1%.
Le motivazioni di questa crescita possono essere molteplici. C’è chi sostiene che le polemiche contro la Rai, che non ha rispettato il lutto di Stefano De Martino mandando in onda ugualmente le puntate nonostante fosse morto il padre, potrebbero aver influito portando più attenzione sul programma. Buona parte degli addetti ai lavori, però, è convinta che sia tutto merito di Martina Miliddi.
La ballerina è stata presentata al pubblico come sostituta di Herbert Ballerina, che per alcune puntate non aveva partecipato alle registrazioni per motivi personali.
Si erano create anche parecchie polemiche sui social quando, una volta tornato il comico, lei si era presa una piccola pausa. Ormai sembra chiaro che Martina rimarrà fissa nel cast. La Ruota della Fortuna correrà ai ripari?