La frecciata a Gerry Scotti e a Samira Lui durante la prima puntata di Domenica In non era certo passata inosservata. “Io sono Samira”, aveva detto Mara Venier a Teo Mammucari presentandosi come valletta del suo gioco; “No, tu sei Samara”, aveva risposto lui.
Tempo una settimana e il Gioco del tabellone è già sparito. Nella puntata di ieri è stato sostituito con “Giochiamo con Teo”, un gioco con i telespettatori ma senza premi in palio.
A chiarirlo è stata direttamente la Rai, con una nota diffusa alla stampa, spiegando che presto potrebbe arrivare un nuovo concorso: “Il Gioco Telefonico di Domenica In”. Il nuovo gioco potrebbe debuttare nel programma a partire dal 12 ottobre ma, come precisato nella nota, al momento non ci sono informazioni certe a riguardo.
Stando a quanto anticipato dalla stessa Venier ad Alberto Matano a La Vita in Diretta, potrebbe essere una sorta di cruciverba “interamente dedicato ai 50 anni di Domenica In”.
La Rai continua a perdere negli ascolti
Non ci sono notizie ufficiali e questo clima di incertezza non può che alimentare ulteriormente i pettegolezzi. Tra gli addetti ai lavori c’è già chi scommette che la permanenza di Mammucari sarà breve. Gli ascolti, ovviamente, non aiutano.
La prima puntata di Amici ha letteralmente messo al tappeto Domenica In. Il talent di Maria De Filippi si è aggiudicato il 23% di share, mentre lo show della Venier non ha superato il 13%. Se ci aggiungiamo che anche il sabato la Rai ha perso la sfida, con Ballando con le stelle fermo al 23% e Tú sí que vales al 28%, la situazione non migliora.
Se ci si aggiunge, infine, che non solo La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti ma anche altri programmi Mediaset stanno mettendo in crisi il palinsesto della Rai, sembra chiaro che la “battaglia degli ascolti” costringerà la Rai a scelte veloci e, probabilmente, a ricorrere a strategie ancora più aggressive. Le frecciatine non mancheranno…