Il calo degli ascolti di Affari Tuoi è diventato di colpo uno dei temi più caldi e sta appassionando non solo chi lavora in TV ma anche i normali appassionati di cronaca rosa.
Le dieci del mattino, ovvero quando escono i risultati di share, è diventato il momento più atteso della giornata, quello che ci dirà se Gerry Scotti e la sua Ruota della Fortuna hanno nuovamente battuto Stefano De Martino.
Una vera e propria battaglia, come ormai titolano da settimane i siti di gossip, ma come la stanno vivendo i diretti interessati?
Pochi giorni fa Stefano De Martino, punzonato sull’argomento, ha dato una risposta molto raffinata. Lui e Gerry Scotti sono come due negozianti che hanno le vetrine sulla stessa strada. C’è rispetto reciproco, ognuno si concentra sul proprio prodotto da vendere, contento dei risultati raggiunti a fine serata.
Anche Gerry Scotti, a suo modo, ha dato una risposta: a inizio settimana ha pubblicato sul suo account Instagram una foto che lo ritrae mentre guarda sereno il mare. Nella didascalia ha scritto “Bonheur”, che potremmo tradurre dal francese come “felicità” ma anche come “fortuna”.
Ovviamente non possiamo sapere perché il conduttore l’abbia postata, ma sembra l’immagine perfetta per descrivere chi si sta godendo il momento, lasciando che le chiacchiere e tutto il resto sparisca sullo sfondo.
Certo, in passato lo zio Gerry si era concesso qualche frecciatina allo show di De Martino, ma sembra evidente che entrambi i conduttori ora stiano preferendo giustamente non cavalcare le polemiche, ma mantenere un rapporto professionale ed elegante.
Le possibili strategie della Rai per arginare il calo degli ascolti
Intanto pare che la Rai stia correndo ai ripari. Non si esclude che già entro il prossimo 27 settembre, data in cui si riunirà il prossimo CdA, verranno presentate proposte concrete per rialzare gli ascolti e ridurre la distanza da Mediaset. La rete potrebbe valutare l’acquisto di un programma storico della TV come Ok, il prezzo è giusto.