Gli esperti di gossip e i critici televisivi aspettavano Simona Ventura al varco. Con il suo Grande Fratello ha alzato di parecchio le aspettative, riportando il reality al suo format originale e facendo la guerra alle fanbase tossiche.
Il suo non era un GF per influencer o vip caduti nel dimenticatoio che sperano di riconquistare la popolarità a suon di provocazioni e uscite sopra le righe: Simona Ventura voleva un programma fatto di storie e di gente vera. In tanti storcevano il naso, prevedendo che di gossip e, soprattutto, di leggerezza ce ne sarebbe stata poca. In qualche modo avevano ragione: quando i singoli concorrenti hanno davvero iniziato a mettersi a nudo, quel che ne è uscito non è piaciuto a tutti.
Alcune uscite erano davvero indifendibili, mentre altre erano state considerate fin troppo pesanti persino dalla stessa regia del programma.
Quando poi sono arrivati i primi tentennamenti da parte dei concorrenti e le prime minacce di lasciare il reality, in tanti si sono convinti che il Grande Fratello avrebbe fatto la stessa fine de L’Isola dei Famosi. Il crollo degli ascolti, avvenuto già nella seconda puntata, ha ulteriormente consolidato questa ipotesi.
Grande Fratello: le strategie per far risalire gli ascolti
Come correre ai ripari? Mediaset ha deciso di modificare il palinsesto di Italia 1, dedicando più spazio al Daytime che, da 10 minuti circa, ora durerà 40 (andrà in onda dalle 13:00 alle 13:40).
Su Canale 5, invece, la pillola quotidiana dedicata al Grande Fratello, normalmente in onda dopo il TG, verrà spostata tra le due soap opera Beautiful e Forbidden Fruit. Il motivo è chiaro: sono tentativi per intercettare più pubblico, stuzzicarlo e portarlo ad affezionarsi ai protagonisti della casa.
Basterà a far salire gli ascolti? Gli esperti ci credono poco.