Magazine RDS

Grey’s Anatomy

Siamo arrivati all’undicesima stagione e sono passati dieci anni da quando, per la prima volta, Meredith Grey & Company hanno cominciato a correre su e giù per il Seattle Grace Hospital (che nel corso delle stagioni ha cambiato nome due volte).


Il primo episodio dei 244 totali andò in onda il 27 maggio 2005.


Nel corso degli anni la serie tv è diventata un cult nel suo genere, mantenendo costante l’appeal verso il suo pubblico.


La serie è incentrata sulle vicende di un gruppo di medici di Seattle. Vicende che si intrecciano con la vita e la morte di persone sconosciute o di loro stessi.


Colpi di scena, catastrofi, tradimenti, amori indissolubili e amori intricati.


Storie senza fine e amicizie fino alla fine della vita.


I medici del Seattle Grace Hospital torneranno anche per una 12ma stagione che è già in lavorazione.


I protagonisti di questa saga umana infinita sono diventati famosi in tutto il mondo, a partire dai due protagonisti: Meredith Grey (Ellen Pompeo) e il dottor “Stranamore” Derek Sheperd (Patrick Dempsey).


Gli altri protagonisti della serie sono: Cristina Yang (la “persona” di Meredith Grey), interpretata da Sandra Oh; Isobel “Izzie” Katherine Stevens (ex moglie di Karev), interpretata da Katherine Heigl; Alexander “Alex” Michael Karev (bello e scontroso), interpretato da Justin Chambers; George O’Malley (morto tragicamente nel corso della quinta stagione), interpretato da T. R. Knight; Miranda Bailey (la “mamma” professionale del magnifino quintetto Grey, Yang, Karev, O’Malley e Stevens), interpretata da Chandra Wilson; Richard Webber (il capo dei capo), interpretato da James Pickens, Jr.; Preston Xavier Burke (primo amore di Cristina Yang), interpretato da Isaiah Washington; Addison Montgomery (ex moglie di Derek Sheperd), interpretata da Kate Walsh; Calliope “Callie” Iphigenia Torres (moglie di O’Malley e poi moglie di Arizona Robbins), interpretata da Sara Ramírez; Mark Sloan (dottor bollore), interpretato da Eric Dane; Alexandra Caroline “Lexie” Grey (sorella di Meredith che perde la vita in un tragico incidente aereo), interpretata da Chyler Leigh; Erica Hahn (ha avuto una storia con Callie Torres), interpretata da Brooke Smith; Owen Hunt (marito di Cristina Yang), interpretato da Kevin McKidd; Arizona Robbins (moglie di Callie Torres, ha perso una gamba durante l’incidente aereo), interpretata da Jessica Capshaw; Teddy Altman (amica di Owen Hunt), interpretata da Kim Raver; April Kepner (religiosa e credente moglie di Jackson Avery), interpretata da Sarah Drew; Jackson Avery (marito di April Kepner), interpretato da Jesse Williams; Josephine “Jo” Wilson (fidanzata di Karev), interpretata da Camilla Luddington; Amelia Shepherd (sorella di Derek), interpretata da Caterina Scorsone;

Margaret “Maggie” Pierce (sorellastra di Meredith).


Grey’s Anatomy ha vinto diversi premi prestigiosi, dal Golden Globe agli Emmy e ha fatto parlare di sé anche attraverso molti temi sociali trattati.


Il programma è stato lodato per il suo cast non tradizionale.


Shonda Rhimes, produttrice esecutiva della serie, ha dichiarato di essere orgogliosa di aver usato la tecnica del blind-casting, cioè di non aver definito a tavolino l’origine etnica dei personaggi e scegliendoli esclusivamente su base interpretativa.


Da Grey’s Anatomy è nato anche lo spin off Private Practice, con Kate Walsh, che ha ottenuto molto successo ed è andato in onda per sei stagioni a partire dal 2007.


Allora, buon compleanno Greu’s Anatomy!