Magazine RDS

La Rai ha trovato un rimpiazzo per Affari Tuoi e Stefano De Martino? Arriva dalla storia della TV lo show anti-Gerry Scotti


Con La Ruota della Fortuna che continua a macinare ascolti record su Canale 5, la Rai starebbe preparando la contromossa per non restare indietro. Dopo la pausa estiva, infatti, il game show di Gerry Scotti ha superato senza troppe difficoltà Affari Tuoi e Stefano De Martino, spingendo Viale Mazzini a correre ai ripari. E secondo gli ultimi rumor, sul tavolo ci sarebbe un ritorno clamoroso: lo storico Ok, il prezzo è giusto! pronto a sbarcare su Rai 1.


Affari Tuoi vs La Ruota della Fortuna: “Il patto è saltato, inizia lo show”


Secondo quanto rivelato da Giuseppe Candela su Dagospia, il “patto di non belligeranza” tra Rai e Mediaset sarebbe ormai saltato. I segnali si sono visti negli ultimi mesi: basti pensare al colpo di scena con Barbara D’Urso a Ballando con le Stelle e alla presenza di Belén Rodríguez come “ballerina per una notte”.


Ma lo sgarbo più grande potrebbe arrivare proprio sull’access prime time, il terreno oggi dominato da Gerry Scotti. Affari Tuoi, tornato il 2 settembre, ha infatti lasciato campo libero a La Ruota della Fortuna durante la pausa estiva, consentendo a Canale 5 di imporsi con ascolti in crescita. Per evitare che la storia si ripeta, la Rai starebbe pensando a una vera rivoluzione della fascia preserale.


Candela scrive: “Il patto è saltato, inizia la show… Avvisate Pier Silvio Berlusconi che è in fase avanzata la trattativa per far sbarcare su Rai 1 Ok, il prezzo è giusto!, titolo storico del Biscione…”. Il format, andato in onda sulle reti Mediaset dal 1983 al 2001, potrebbe quindi tornare in tv al termine dell’attuale stagione di Affari Tuoi, sostituendo Techetechetè nella tarda primavera 2026 o nella successiva estate.


Una scelta che suona come un affronto diretto a Mediaset, considerando che solo pochi mesi fa a Cologno Monzese si era pensato a un progetto ispirato proprio a Ok, il prezzo è giusto!, prima di puntare invece tutto sul rilancio in access prime time de La Ruota della Fortuna — mossa che oggi si è rivelata una delle più vincenti della storia recente di Canale 5 (come confermato in onda dallo stesso Pier Silvio con un’entrata a sorpresa).


Solo il tempo saprà dirci cosa succederà effettivamente e noi saremo sempre qui per aggiornarvi.


Foto: Instagram.