Magazine RDS

La Ruota della Fortuna torna e conquista: le modifiche di Mediaset ad Affari Tuoi per sfidare la Rai


A poco più di due settimane dalla sua messa in onda, è ormai evidente che il ritorno de La Ruota della Fortuna ha centrato in pieno l’obiettivo. Lanciato come uno degli esperimenti più ambiziosi voluti da Pier Silvio Berlusconi per rilanciare l’access prime time di Canale 5, il celebre quiz show condotto da Gerry Scotti ha registrato fin da subito dati più che confortanti: oltre 3,6 milioni di telespettatori e un 21% di share al debutto, con una crescita costante che lo ha portato a superare i 4 milioni e raggiungere punte di oltre 28% di share. Numeri che, se confrontati con quelli delle precedenti proposte estive del canale, rappresentano un netto cambio di passo.


Gerry Scotti: “Con il 18% sarei già soddisfatto”


In un’intervista recente, Gerry Scotti ha espresso entusiasmo per i risultati ottenuti, confessando però che non si aspettava certi picchi:


“Gli ascolti che stiamo facendo sono ottimi, io pensavo che saremmo andati bene, ma non così. Con Affari Tuoi sarà una bella gara. Prima loro erano un grosso problema per noi, adesso potremmo essere noi un bel problema per loro. Le prenderemo anche, ma a me basterebbe fare il 18% di share contro Rai Uno”.


Parole che mostrano consapevolezza: il successo estivo potrebbe essere messo alla prova con il ritorno del colosso dell’access Rai, Affari Tuoi.


La mossa della Rai: Affari Tuoi anticipa il ritorno


Dalle indiscrezioni riportate da Affari Italiani, a Viale Mazzini si starebbe già lavorando per una controffensiva strategica. Il ritorno in palinsesto di Affari Tuoi, inizialmente previsto per domenica 7 settembre 2025, potrebbe essere anticipato a martedì 2 settembre. Una mossa dettata anche dagli ottimi ascolti del competitor Scotti, che avrebbero allarmato i vertici Rai.


Il conduttore Stefano De Martino, attualmente impegnato con un tour teatrale fino al 31 agosto, è parte integrante della strategia. Appena libero dagli impegni teatrali, si punta a riportarlo in video il prima possibile.


Sfida accesa all’orizzonte


Nonostante Affari Tuoi resti uno dei programmi più forti della televisione generalista, è chiaro che Canale 5 ha ritrovato una formula vincente per l’estate, e forse anche per oltre. È molto probabile che Rai 1 torni a vincere nella gara degli ascolti, ma lo scenario è cambiato rispetto al passato: La Ruota della Fortuna potrebbe rosicchiare terreno, complicando la supremazia assoluta della Rai nell’access.