Magazine RDS

Le “scene esplicite” a Temptation Island: ecco perché vengono tagliate


Nonostante i pronostici di chi si augurava un flop, come altri reality hanno fatto in questi ultimi mesi, Temptation Island ha superato ogni aspettativa.


La prima puntata della nuova stagione si è aggiudicata il 27,8% di share – pari a quasi 3 milioni e mezzo di spettatori – diventando l’esordio più visto di sempre in tutta la storia di Temptation Island.


Il segreto del suo successo? Il suo pubblico. Lo dice chiaramente Raffaella Mennoia, una delle autrici del programma nonché storico braccio destro di Maria De Filippi. A differenza degli altri reality, dove l’unico scopo dei telespettatori è sbirciare i concorrenti ripresi ventiquattro ore su ventiquattro dalle telecamere, in Temptation Island c’è il reale interesse a capire le dinamiche di coppia. “Tutti si interrogano su come si comporterebbero in determinate situazioni” – spiega la Mennoia – “Il segreto è che non guardi solamente loro, guardi anche alla tua, di coppia”.


Le scene esplicite tagliate a Temptation Island


L’autrice ha spiegato che c’è una scelta precisa di limitare la “spettacolarizzazione voyeuristica” tipica dei reality e far focalizzare l’attenzione su altro. Lo si capisce anche dalle scene che decidono di tagliare. Sappiamo bene come in altri Paesi, la Spagna in testa, le altre versioni di Temptation Island portano in onda scene esplicite e ricorrono meno alla censura. Per l’edizione italiana è diverso. “Chi vuole capire capisce: non c’è bisogno di calcare la mano, di indugiare su determinati gesti, non serve il dettaglio”, conclude l’autrice.