Il pomeriggio di Canale 5 riparte ma lo fa tra polemiche e applausi. Lunedì 1° settembre ha debuttato Dentro la notizia, il nuovo programma guidato da Gianluigi Nuzzi che prende il posto di Pomeriggio Cinque. Un esordio accolto da applausi in studio, con il giornalista che ha aperto la puntata con poche parole asciutte: “È un’atmosfera calda e mi fa piacere”, prima di entrare subito nel vivo della cronaca.
Il nuovo format segna un taglio netto con il passato: niente più alternanza tra intrattenimento, reality e gossip, come accadeva con Barbara D’Urso e Myrta Merlino, ma cronaca nera, attualità e interviste ai protagonisti. Un’impronta che richiama da vicino Quarto Grado, il programma che Nuzzi conduce in prima serata su Rete 4 e che tornerà il 12 settembre con la nuova stagione.
Myrta Merlino scrive a Gianluigi Nuzzi: il suo augurio al collega
A rompere il ghiaccio prima del debutto è stata proprio Myrta Merlino, che via Instagram ha scritto: “Un grande abbraccio e forte in bocca al lupo all’amico e collega @gianluiginuzzi per questa nuova avventura!”. Un gesto elegante, che però non ha fermato il fuoco incrociato sui social.
Su X, l’ex Twitter, i commenti si sono divisi: da una parte chi accusa il programma di essere “un Quarto Grado anticipato al pomeriggio”, dall’altra chi ironizza sulla concorrenza: “Alberto Matano può dormire sonni tranquilli con 15 cuscini”. Non mancano le critiche alla conduzione, definita da qualcuno “triste, cupa, seriosa, impostatissima, noiosa”. Altri hanno puntato il dito sulla scelta Mediaset di accantonare le soap, considerate un traino importante negli ascolti: “Dovevano restare, facevano il 20%”.
C’è però anche chi difende il nuovo corso e la coerenza del taglio scelto: “Gianluigi Nuzzi può piacere come non piacere, ma ha un suo stile molto preciso e riconoscibile che funziona”. E i numeri social sembrano dare ragione a questa lettura: l’hashtag #Dentrolanotizia è arrivato fino al quarto posto delle tendenze in Italia.
Il pomeriggio di Canale 5, insomma, è ripartito tra consensi e bocciature, ma una certezza c’è: con Nuzzi, la cronaca nera è tornata al centro della scena.
Foto: Instagram.