Magazine RDS

Grande Fratello, Cristina Plevani opinionista? Lei frena gli entusiasmi e lancia frecciatine: “Non è più quello di un tempo”


Cristina Plevani, prima storica vincitrice del Grande Fratello, torna a parlare del reality che l’ha resa celebre venticinque anni fa. Oggi il suo nome circola insistentemente come possibile opinionista nella nuova edizione condotta da Simona Ventura (qui i primi concorrenti ufficiali), ma lei frena gli entusiasmi: Se mi chiameranno per firmare un contratto, allora avrò la conferma che sarò opinionista, ha dichiarato, spiegando di non voler alimentare voci senza ufficialità.


Cristina Plevani opinionista al GF di Simona Ventura: ecco come sarebbe


Alla domanda su come affronterebbe il ruolo, Plevani risponde con chiarezza: Cercherei di essere obbiettiva e di esprimere un pensiero in base a quello che vedo in quel momento. Vorrei essere preparata sugli argomenti, non imboccata da nessuno”.


Sul nuovo corso del reality, affidato a Simona Ventura, non ha dubbi: “Secondo me sì, Simona aveva già reso grande l’Isola dei Famosi in passato. Non la conosco tanto come persona, ma come presentatrice credo che la nuova versione del Grande Fratello le calzi a pennello. I cambiamenti sono belli e l’idea di rivederla mi piace”.


Cristina Plevani paragona il suo GF a quello attuale


Ma com’era il Grande Fratello delle origini rispetto a quello di oggi? Per Plevani la differenza è sostanziale: “Dopo le prime edizioni la spontaneità è andata a scemare, ma è normale che sia così. La prima era unica perché rappresentava proprio un nuovo modo di fare televisione. Negli anni ho avuto la percezione che ci fosse un po’ di finzione, personaggi più che persone come concorrenti. Non penso che sia peggiorato, è che non è più il Grande Fratello di un tempo.


E racconta: “Facevamo prove settimanali per guadagnare un budget per avere la spesa, avevamo l’acqua calda solo un’ora al giorno, un piccolo orto e galline dalle quali prendevamo le uova. La vita dentro la Casa era un’altra cosa, oggi i concorrenti hanno tutto pronto, sorprese, contatti con l’esterno. Non è questo il programma”.


Un paragone netto, che mostra tutta la distanza tra l’edizione pionieristica di Plevani e il reality attuale, ormai trasformato in uno spettacolo diverso.


Foto: Instagram.