Magazine RDS

Stefano De Martino costretto a copiare Gerry Scotti: ecco come risolleverà gli ascolti


La sfida tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna continua senza esclusioni di colpi. La Rai ha fatto scendere in campo addirittura Fiorello, con l’obiettivo di aiutare Stefano De Martino a battere la coppia Gerry Scotti – Samira Lui, ma non è servito.

I cinque minuti rubati a Bruno Vespa e dati al comico per presentare il suo nuovo programma La Pennicanza hanno fatto un ottimo risultato di share (22,4%), ma, una volta iniziato Affari Tuoi, il pubblico ha preferito prediligere Gerry Scotti, che ha fatto nuovamente il 24,8%, mentre De Martino si è “fermato” al 22,9%.


La Rai non demorde: pare che per Affari Tuoi si stia ipotizzando una nuova mossa, questa volta copiandola direttamente dal rivale. Secondo quanto si legge su Affari Italiani, si vorrebbe seguire la stessa strategia de La Ruota della Fortuna.


Affari tuoi “copierà” La Ruota della fortuna


Il programma di Scotti è anticipato da un’anteprima di cinque minuti intitolata Gira la ruota. Per quanto faccia risultati di share minori rispetto al programma vero e proprio, aiuta a tenere viva l’attenzione del pubblico: chi si collega in anticipo trova già la faccia di Gerry Scotti ed è portato a lasciare la tv accesa senza cambiare più canale.


Secondo Affari Italiani, la Rai vorrebbe fare qualcosa di simile: una pillola di 3-4 minuti da posizionare immediatamente prima del break pubblicitario.

Servirà a ottenere quel sorpasso tanto voluto e, tolti rari casi, mai davvero riuscito? Stefano De Martino ha sempre detto che questo continuo confronto con Gerry Scotti è estremamente stimolante.

Certo, alla lunga, anche i telespettatori si stancheranno di frecciatine, nuovi ospiti e repentini cambi di programmi solo per riuscire a prendere qualche punto di share in più.