Magazine RDS

Stefano De Martino ha finalmente battuto Gerry Scotti: ecco come ci è riuscito


Stefano De Martino ce l’ha fatta! Sembra proprio che le strategie messe in atto in queste ultime settimane abbiano dato i suoi frutti e abbia recuperato negli ascolti. Ormai è da più di un mese che il conduttore di Affari Tuoi è costretto a paragonarsi con i risultati da record de La Ruota della Fortuna messi a segno dalla coppia Gerry Scotti e Samira Lui.


Nella puntata di domenica le percentuali erano pressoché identiche, ma poi lo zio Gerry aveva di nuovo avuto la meglio, staccando nuovamente De Martino di almeno un punto di share. Nella puntata di ieri, invece, il sorpasso è avvenuto. Stiamo parlando di una differenza davvero risibile: Affari Tuoi ha fatto il 24,5%, mentre La Ruota della Fortuna il 24,2%.


Un’inezia, è vero, ma per il conduttore può essere ugualmente un piccolo spiraglio di luce. Da quando è tornato in onda, dopo l’estate, Affari Tuoi ha preso batoste importanti da La Ruota della Fortuna, scendendo anche di quattro punti di share.


Gerry Scotti non aveva mai perso: sembrava persino esagerata la scelta di Mediaset di modificare il format, aggiungendo il gioco Giramondo, o di calcare la mano con gli stacchetti di Samira Lui, in alcuni casi diventati più ammiccanti. È probabile, invece, che il sorpasso fosse nell’aria.


La strategia vincente di Stefano De Martino


In queste settimane Stefano De Martino si è dato da fare. Ha rilasciato molte interviste, al contrario del rivale, ha chiamato in trasmissione nuovi personaggi come Herbert Ballerina, oltre a disseminare, puntata dopo puntata, tanti piccoli dettagli che hanno attivato la curiosità dei telespettatori a ritornare a vedere la trasmissione ogni sera.


Non sappiamo ovviamente se questo sorpasso sarà solo momentaneo o il primo risultato di un’inversione di rotta negli ascolti. Di certo, però, oggi Stefano De Martino si starà godendo questa piccola vittoria.