La nuova edizione di Amici 2025 è ormai entrata nel vivo: dopo aver scoperto alcune curiosità e aver assistito al primo crollo tra gli allievi, ora sopraggiunge il momento più temuto da questi ultimi: le sfide. Quest’anno Maria ha voluto cambiare le carte in tavola e rendere partecipi anche gli allievi nella scelta, ogni fine settimana, dei partecipanti alle sfide.
Il nuovo regolamento: cosa prevede
Come ha spiegato nella scorsa puntata Maria De Filippi agli stessi alunni, da quest’anno le due classifiche, quella di ballo e quella di canto, avranno delle caselle evidenziate in giallo. Appartengono alla penultima e alla terzultima posizione, dato che gli ultimi di entrambe le classifiche andranno direttamente alla rispettiva sfida.
Per scegliere chi dovrà affrontare l’ultimo in classifica ci penseranno gli allievi tramite il voto, ovvero la consegna in segreto di un bigliettino con il nome del malcapitato. Insomma, una vera e propria nomination in stile reality show che muoverà le acque e garantirà un elemento in più di imprevedibilità.
In pratica: le prime sfide della nuova edizione
A conferma di quanto scritto sopra c’è la prima sfida di questa nuova edizione. In particolare, saranno protagonisti per la prima volta ben cinque allievi. Come è possibile? Come riportato da SuperguidaTV, Penelope, una delle cantanti in gara, si è rifiutata di votare e così sia Flavia che Michele, che erano finiti nelle due posizioni evidenziate, hanno deciso di partecipare entrambi alla sfida con Frasa, classificatasi ultima.
Per quanto riguarda i ballerini, invece, il nuovo meccanismo delle nomination ha funzionato alla perfezione, con Anna selezionata dal voto dei compagni che sfiderà Matilde, arrivata ultima.
Cosa cambia rispetto al passato
Prima l’ultimo in classifica doveva sfidare un altro studente scelto di volta in volta dalla produzione. Ora invece, con il coinvolgimento degli allievi nella scelta dello sfidante, si spera di creare nuove dinamiche soprattutto all’interno della scuola. È troppo presto per sapere se il cambiamento è positivo o negativo, per ora ci rimane solo che aspettare e guardare.
Foto: Instagram