La tregua è finita. La pax televisiva tra Rai e Mediaset è ormai un ricordo lontano, e a far saltare il banco potrebbe essere il ritorno in prima serata di Barbara d’Urso, stavolta però su Rai 1. Secondo rumor sempre più chiacchierati, la conduttrice sarà una delle concorrenti della prossima edizione di Ballando con le Stelle. Una mossa che promette scintille, sia in pista che dietro le quinte.
Barbara d’Urso torna in Rai per “Ballando con le Stelle 2025”: l’accordo con la Rai e la reazione di Pier Silvio Berlusconi
Il colpo di scena è servito: Barbara D’Urso torna in Rai, ma non come conduttrice di un suo show – come inizialmente auspicato dal Carroccio – bensì come ballerina in gara. Il progetto originale prevedeva per lei un prime time cucito su misura, addirittura presente in una bozza dei palinsesti. Ma all’annuncio ufficiale del palinsesto, quel titolo era magicamente scomparso.
A frenare tutto, racconta Dagospia, sarebbero stati i “niet” di Pier Silvio Berlusconi (ribattezzato ironicamente “PierDudi”) e l’atteggiamento tiepido di Fratelli d’Italia. Ma la Lega non ha mollato la presa: Matteo Salvini in persona avrebbe fatto pressioni per riportare Barbara a Viale Mazzini. Missione riuscita? Forse.
Quel che è certo è che la partecipazione a Ballando non sarà una passeggiata. La d’Urso si troverà faccia a faccia con Selvaggia Lucarelli, giudice del programma e nemica dichiarata da tempo. Le due avevano già fatto scintille durante l’ospitata della conduttrice lo scorso anno come ballerina per una notte. Stavolta, però, Barbara non potrà limitarsi a un’esibizione e via: sarà in gara, settimana dopo settimana, sotto lo sguardo (e i voti) della Lucarelli.
E come se non bastasse, Ballando con le Stelle andrà in onda in diretta concorrenza con Maria De Filippi, da sempre una figura con cui Barbara d’Urso non ha avuto rapporti distesi. C’è posta per te e Tu sì que vales dovranno ora dividere l’attenzione del pubblico con il ritorno esplosivo della conduttrice napoletana.
Dagospia chiude con una domanda tagliente: “Ora che gli argini si sono rotti e la pax tv è infranta, come reagirà Pier Silvio? Darà fuoco alle polveri con una controprogrammazione coi controcazzi, ad esempio durante la settimana di Sanremo, finora priva di una vera concorrenza?”
Insomma, il messaggio è chiaro: l’autunno televisivo sarà infuocato. E la nuova avventura di Barbara D’Urso promette di essere molto più di un semplice ritorno. È l’inizio di una nuova battaglia, fatta di palinsesti, rivalità e alleanze strategiche.
Foto: Instagram.