La scuola, in tutto il mondo, ce la sta mettendo tutta per far sì che nessuno resti indietro, ma non è sicuramente semplice. In Argentina una maestra ogni settimana percorre 10 km per lasciare i compiti ai suoi studenti.
Non tutti hanno computer e connessioni da poter utilizzare per le lezioni a distanza, c’è chi non riesce a sfamare la propria famiglia e, dunque, non può impegnare le poche risorse economiche disponibili per questo tipo di spese.
Per questo motivo María Caballero, insegnante del Centro educativo rurale 303 “Antonio Arenales” di Maciel, ha deciso di portare personalmente i compiti ai suoi alunni, per non lasciare nessuno indietro.
Le zone rurali e lontane dalle città sono più colpite da questo tipo di problema. Per questo motivo la maestra Caballero prepara i compiti settimanali per i suoi ragazzi su dei quaderni che poi lascia appesi ai cancelli e alle porte delle loro abitazioni. Quando i ragazzi finiscono i compiti, lasciano i quaderni fuori con le stesse modalità, lei li corregge e il giro ricomincia. Maria continuerà finché ce ne sarà bisogno, non si lascia scoraggiare, perché il diritto allo studio deve essere per tutti.