Magazine RDS

122 lettere per il figlio che non c’è più

Andrea Pilotta è il papà di Jacopo, detto Papo.


Papo non c’è più, è successo lo scorso 24 agosto, ma Andrea è stato, è e sarà per sempre il papà di Papo.

Da quando Papo se ne è andato il suo papà gli ha scritto una lettera ogni notte.

Non si può morire a dieci anni e non si può sopravvivere ai propri figli. Queste sono certezze, non opinioni.


“Chiedo scusa a tutti ma oggi non ho bei pensieri in ricordo di Papo. Oggi ho da esprimere tutto il dolore e la rabbia che mi stanno divorando. Penso che la mia famiglia tutta e io non siamo affatto “normali” ad essere così composti nel nostro incolmabile dolore. Penso che rivoglio qui mio figlio. Penso che a nessuno debba succedere quello che è successo a Papo. Penso che tanto meno sarebbe dovuto succedere proprio a Papo, bello come una divinità greca; forte e tenace come un toro, nonostante il suo debole cuoricino; intelligente come un piccolo scienziato; simpatico, ironico e sarcastico come un comico navigato; piccola anima innocente condannata alla croce come un Cristo”.


Cosa è successo quel 24 agosto: “Dicono che io sia un bravo papà, questo non lo so, ci ho provato e ci provo. So per certo che tu sei stato e sempre sarai il più Grande Figlio, Ispirazione e Amico che si potesse avere.Un camper. Un campeggio. La normalità di una famiglia in vacanza. Poi, quasi dal nulla, Papo è colto da un arresto cardiaco per dissociazione elettromeccanica. Il più brutto e letale che possa colpirci. Soprattutto che potesse colpire il suo cuore già acciaccato”.


Andrea, la mamma Nicoletta e la sorellina Carlotta detta Otta non hanno più con loro il piccolo Papo e questa è un’assenza incolmabile.

Per questo ogni notte papà Andrea scrive una lettera al suo piccolo Papo, per sentirlo ancora vicino e per poter parlare con lui e raccontargli cosa succede in casa e in famiglia.

Le sue lettere pubblicate su Facebook hanno fatto il giro del web e sono diventate anche un blog paposuperhero.com


Papo è stato il più Valoroso e Divertente tra i Supereroi.

Ora che è dall’altra parte dell’Infinito Papo muove maree e Amore!


Ed è proprio così. In 500 ogni mattina leggono la sua lettera e in 3 mila hanno aderito all’iniziativa #lovebombing pubblicando un selfie con un cartello in mano dove chiedono di trasformare in un libro questo diario d’amore.

Il papà Andrea ha tante idee per il suo Papo. Tante cose che servono a reggere il colpo e ad andare avanti nel suo ricordo e nell’amore.